Il cantiere genovese Amico & Co., specializzato nel settore delle riparazioni e ristrutturazioni di super e mega yacht, ha posto in funzione un nuovo impianto fotovoltaico che garantisce energia rinnovabile per coprire 53% del fabbisogno annuo dell'attività dello stabilimento e del nuovo Waterfront Marina.
Si tratta del più grande impianto realizzato da privati in aree portuali in Italia: sviluppa complessivamente una potenza massima di circa un MegaWatt di picco (MWp), conta 1.782 pannelli solari e occupa una superficie di circa 4.300 metri quadrati sfruttando le coperture dei capannoni e delle strutture del cantiere e del Marina. L'impianto è stato realizzato per conto di Amico & Co. dalla società Ceresa Next Srl.
L'azienda ha specificato che l'installazione del nuovo impianto, che ha comportato un investimento di circa un milione di euro, è l'ultimo dei numerosi interventi realizzati che hanno avuto come obiettivo l'azzeramento delle emissioni delle imbarcazioni che sostano da Amico & Co. ai lavori o in Marina e la riduzione dell'impatto delle lavorazioni di riparazione, a partire dalla elettrificazione delle banchine del cantiere nel 2007/2009, alla realizzazione di capannoni e strutture fisse (bacini) in grado di confinare e isolare in maniera efficiente le imbarcazioni durante le lavorazioni (2010/2014), dalla realizzazione dello ShipLift, sistema di alaggio, varo e movimentazione di unità fino a 95 metri di lunghezza totalmente elettrificato con zero emissioni in situ (2019), al nuovo Waterfront Marina (2020/21) dove gli yacht in sosta sono allacciati alla rete elettrica e a quella fognaria. La prossima sfida di Amico & Co è già iniziata e riguarda l'applicazione di tecnologie innovative per la realizzazione di progetti di retrofit e di trasformazione dei super e mega yacht esistenti con l'obiettivo di contribuire alla transizione ecologica della flotta mondiale.
Intanto Amico & Co. ha pubblicato il proprio primo Report di sostenibilità frutto di un processo di analisi del contesto e di coinvolgimento degli stakeholder, documento redatto volontariamente secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).