La francese Thales rafforza la sua partnership con la Marina Militare Italiana attraverso un nuovo Centro Integrato di Supporto presso l'Arsenale di La Spezia dedicato alla manutenzione dei sonar Thales installati su cacciamine e fregate. La nuova struttura coprirà un'area di mille metri quadri e raddoppierà il numero di risorse specializzate attualmente impiegate tra ingegneri, tecnici e manager. Il personale e le competenze del Centro Integrato di Supporto di Thales saranno inoltre progressivamente rafforzati presso la base navale di Taranto in linea con un modello dedicato all'insediamento di capacità e risorse in prossimità della flotta italiana.
La cooperazione tra la Marina Militare Italiana e Thales nel settore critico dei sensori underwater si è consolidata nel tempo e le fregate e i cacciamine della Marina Italiana operano da anni con i sistemi sonar prodotti dal gruppo francese.
«La costituzione del Centro Integrato di Supporto a La Spezia - ha spiegato Donato Amoroso, amministratore delegato e country director di Thales Italia - è un impegno che Thales Italia ha assunto per rafforzare la partnership con la Marina Italiana, impegnata in crescenti compiti di sorveglianza e intervento che richiedono una sempre efficiente integrazione dei sonar di bordo con la rete tattica integrata (ITN) della Marina. Predisponendo un team di tecnici interamente italiano siamo certi di offrire a un importante cliente come la Marina Militare la prossimità necessaria per minimizzare i tempi di reazione in tutti i livelli di intervento».