MSC Crociere prevede che tra il 2024 e il 2026 saranno 15 gli
ulteriori porti in cui le navi della propria flotta potranno
allacciarsi alla rete elettrica di terra, oltre agli scali portuali
dove già ciò avviene. Con una non proprio velata
esortazione ai porti italiani ad attrezzarsi installando impianti di
cold ironing per consentire alle navi di spegnere i motori di bordo
e utilizzare l'elettricità della rete di terra, la compagnia
crocieristica del gruppo MSC ha specificato che «il nuovo
piano 2024-26, che ha l'obiettivo di alimentare le navi con la rete
elettrica di terra durante la sosta nei porti, comprende la
fruizione del servizio in almeno cinque tra i principali porti
italiani, su un totale di 15 scalati dalla compagnia al momento, a
condizione che venga realizzato il progetto di elettrificazione
delle banchine, varato dal governo italiano, che prevede il
finanziamento delle opere a terra attraverso i fondi del PNRR».
La compagnia non precisa quali porti italiani fanno parte di
questo elenco, che include gli scali di Barcellona e Valencia in
Spagna, Stavanger e Norfjordied in Norvegia, Miami negli USA,
Copenaghen in Danimarca, Marsiglia in Francia, Rotterdam nei Paesi
Bassi, La Valletta a Malta e Stoccolma in Svezia. «Naturalmente
- ha puntualizzato MSC Crociere - la compagnia si aspetta di poter
utilizzare il cold ironing, sia in Italia che nel resto dell'Europa,
in tutti i porti scalati che renderanno disponibile questo
servizio».
MSC Crociere ha reso noto che dallo scorso febbraio le proprie
navi hanno utilizzato con successo l'alimentazione da terra nei
porti di Southampton, nel Regno Unito, e di Kristiansand, in
Norvegia, e nel corso di quest'estate la compagnia testerà le
strutture nel porto norvegese di Haugesund. A questi - ha annunciato
la compagnia - sono previsti scali di navi che si collegheranno alla
rete elettrica di terra a Bergen e Alesund, in Norvegia, e a
Warnemunde, in Germania. MSC Crociere utilizzerà l'energia
elettrica da terra anche nei porti tedeschi di Amburgo quest'inverno
e di Kiel nell'estate del 2024.
Dal 2017 tutte le nuove navi di MSC Crociere sono dotate di
alimentazione da terra come standard e, insieme ai retrofit
completati su altre navi, il 67% della flotta della compagnia è
dotato di questa tecnologia. Altre navi - ha specificato l'azienda
crocieristica - saranno dotate di questa tecnologia man mano che i
porti dei loro itinerari di navigazione renderanno disponibile
l'alimentazione da terra.