Con il deposito presso l'International Maritime Organization
(IMO) della notifica della sottoscrizione da parte di Bangladesh e
Liberia della Convenzione per un riciclaggio delle navi sicuro e
compatibile con l'ambiente, che è stata adottata ad Hong Kong
il 15 maggio 2009, la nuova normativa internazionale che regolerà
le attività di demolizione navale entrerà in vigore il
26 giugno 2025. Con la firma dei due Stati, infatti, sono state
soddisfatte le condizioni per l'applicazione della Convenzione, che
doveva essere ratificata da almeno 15 nazioni e da un numero di
Stati che assieme rappresentassero almeno il 40% del trasporto
marittimo mercantile mondiale in termini di tonnellate di stazza
lorda delle flotte e la cui capacità di riciclaggio delle
navi non fosse inferiore al 30% del tonnellaggio lordo delle navi
delle flotte di questi Stati. La firma di Bangladesh e Liberia hanno
dato la spinta decisiva all'introduzione della normativa essendo la
prima nazione uno dei più grandi Paesi al mondo in cui si
effettuano attività di demolizione navale ed essendo la
Liberia uno degli Stati di bandiera più grandi al mondo in
termini di tonnellaggio di stazza lorda della sua flotta.
Congratulandosi con il Bangladesh e la Liberia, il segretario
generale dell'IMO, Kitack Lim, ha evidenziato che «questo è
un giorno importante per l'IMO ed è davvero un passo avanti
storico per l'industria internazionale dello shipping, per
l'ambiente marino e, soprattutto, per i lavoratori e le comunità
locali nei Paesi di riciclaggio delle navi a livello globale».
Lim ha invitato gli altri Stati membri dell'IMO che non hanno ancora
aderito alla Convenzione di Hong Kong a sottoscriverla il prima
possibile.
Attualmente la Convenzione è stata ratificata da
Bangladesh, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania,
Ghana, Giappone, India, Liberia, Lussemburgo, Malta, Norvegia,
Olanda, Panama , Portogallo, Repubblica del Congo, São Tomé
e Príncipe, Serbia, Spagna e Turchia. I 22 Stati contraenti
rappresentano circa il 45,81% del tonnellaggio lordo della flotta
mercantile mondiale e l'attività di riciclaggio delle navi
effettuata in queste nazioni negli ultimi dieci anni è
ammontata a 23,85 milioni di tonnellate di stazza lorda, pari al
3,31% del volume complessivo delle attività di riciclaggio
navale mondiale.
|