Mercitalia Shunting & Terminal (MIST), società di
manovra ferroviaria e di logistica integrata del Polo Logistica del
gruppo ferroviario FS, ha acquisito il ramo d'azienda specializzato
nel trasporto di materiale ferroviario sito in strada di Pantano
(Terni) della società di autotrasporto e trasporto
intermodale Autamarocchi. Il ramo d'azienda acquisito si compone di
37 dipendenti tra autisti, magazzinieri e coordinatori trasporti,
oltre a un parco mezzi dotato di attrezzature specifiche e composto
da nove motrici, sette rimorchi e tre semirimorchi. MIST ha reso
noto che continuerà anche il rapporto di collaborazione con
Autamarocchi per l'utilizzo degli autoarticolati.
«Aver arricchito il Polo Logistica di questo ramo di
azienda - ha spiegato Sabrina De Filippis, amministratore delegato
di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica
- ci consente di compiere un altro passo per offrire ai nostri
clienti servizi di trasporto dall'inizio alla fine, dal primo
all'ultimo miglio, con una azione di collaborazione sinergica tra
ferro e gomma. Tutto ciò in coerenza con le strategie del
Piano Industriale che, in questo segmento, prevedono di aumentare la
quota di autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma fino al
60%».
Intanto la barese Ferrotramviaria ha reso noto che da lunedì
prossimo diventeranno cinque le circolazioni settimanali del treno
merci Parma-Giovinazzo, che due volte a settimana proseguirà
fino al terminal di Brindisi. Il treno potrà trasportare
semirimorchi standard non gruabili grazie all'utilizzo di nuovi
carri ferroviari, oltre a caricare container di diverse dimensioni,
casse mobili e semirimorchi con profilo sino a P400. Le unità
di carico potranno proseguire per tutto il Sud Italia e sfruttare il
gateway marittimo per Turchia/Grecia o più in generale per i
Balcani. Da Parma si potranno sfruttare i collegamenti esistenti con
Francia, Germania, Regno Unito e con i Paesi scandinavi.