Lo scorso anno le emissioni di carbonio della flotta di MSC
Crociere, se sono aumentate in termini assoluti in linea con la
crescita della flotta essendo ammontate a 2,08 milioni di tonnellate
di CO2 rispetto a 1,06 milioni nel 2021 quando ancora l'attività
non si era pienamente ripresa a causa dell'impatto sull'attività
della pandemia di Covid-19 e rispetto a 1,98 milioni di tonnellate
di C02 nel 2019 prima dell'inizio della crisi sanitaria, sono invece
diminuite in termini di Available Lower Berth-Kilometers, parametro
che tiene conto dei chilometri percorsi dalla flotta e dei letti
bassi disponibili delle navi nonché dei giorni di operatività
delle navi, essendo quest'ultimo dato pari a 220 grammi CO2/ALB-Km
rispetto a 235 grammi CO2/ALB-Km nel 2021 e a 231 grammi
CO2/ALB-Km nel 2019.
Lo rende noto il Rapporto di Sostenibilità relativo al
2022 pubblicato oggi dalla compagnia crocieristica che a tal
proposito evidenzia come l'intensità di carbonio della flotta
sia diminuita del -33,5% dal 2008, quando MSC Crociere operava otto
navi rispetto alle 21 navi di fine 2022, con l'obiettivo di una
riduzione del -40% entro il 2030 per raggiungere l'azzeramento delle
emissioni nel 2050 rispetto al 2008.
Il Rapporto precisa il mix di combustibili utilizzato dalle navi
della flotta nel 2022 e negli anni precedenti, ricordando che lo
scorso anno i crocieristi ospitati sulle navi sono stati 14,38
milioni rispetto a 4,47 milioni nel 2021 e a 19,50 milioni nell'anno
pre-pandemia del 2019. Lo scorso anno il volume complessivo di fuel
consumato dalle navi è stato di 664mila tonnellate, con
incrementi del +96,6% sul 2021 e del +4,8% sul 2019. Nel 2022 la
quota di bunker HFSO al alto contenuto di zolfo è stata di
498mila tonnellate (+119,7% sul 2021 e -13,5% sul 2019), quella di
bunker LSFO a basso tenore di zolfo di 59mila tonnellate (+148,0%
sul 2021; fuel non utilizzato nel 2019), quella di gasolio marino
MGO di 105mila tonnellate (+20,6% sul 2021 e +83,0% sul 2019) a cui
si aggiungono nel 2022 oltre mille tonnellate di gas naturale
liquefatto, carburante non impiegato negli anni precedenti.