Oggi nel cantiere di navale di Marghera della Fincantieri si è
svolta la cerimonia di consegna della
Norwegian Viva, la
seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della nuova
classe “Prima” per la compagnia Norwegian Cruise Line
(NCL).
Norwegian Prima ha una stazza lorda di 143.500
tonnellate di stazza lorda, è lunga quasi 300 metri di
lunghezza e una capacità di circa 3.100 passeggeri. Le
consegne delle altre unità gemelle sono previste fino al
2028.
Oltre a NCL, fanno parte del gruppo Norwegian Cruise Line
Holdings i brand Regent Seven Seas Cruises, per il quale Fincantieri
consegnerà quest'anno ad Ancona una terza nave da crociera di
lusso, Seven Seas Grandeur, che seguirà Seven Seas
Explorer (2016) e Seven Seas Splendor (2020), e Oceania
Cruises, per cui il gruppo ha consegnato Vista, la prima di
due navi di nuova generazione della classe “Allura”, con
la seconda in consegna nel 2025.
Intanto Fincantieri e C.A.B.I. Cattaneo, azienda nazionale
leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di mezzi subacquei
per le Forze Speciali della Marina Militare, hanno firmato un
memorandum of understanding per la valutazione della cooperazione
commerciale e industriale nell'ambito dei veicoli subacquei e della
relativa integrazione con unità maggiori. L'intesa, cui potrà
seguire un ulteriore accordo di collaborazione da finalizzare entro
l'anno, consentirà di integrare veicoli subacquei sulle unità
di superficie e subacquee di Fincantieri, migliorando, grazie a
questa nuova sinergia, le offerte che potranno essere formulate nei
mercati globali di riferimento. In particolare è previsto che
la progettazione, la costruzione, l'allestimento e il set to work
delle unità maggiori, saranno a cura di Fincantieri, che ne
sarà design authority, mentre CABI rivestirà il
medesimo ruolo con riferimento ai veicoli subacquei.