Lo scorso mese il porto di Long Beach ha registrato un nuovo
forte calo del traffico dei container passato sulle proprie banchine
che è risultato pari a 578mila teu, con una flessione del
-26,4% rispetto a 786mila teu totalizzati a luglio 2022. La
diminuzione ha riguardato sia i container pieni allo sbarco e
all'imbarco, che sono ammontati rispettivamente a 271mila teu
(-27,9%) e 90mila teu (-17,6%), sia i contenitori vuoti, attestatisi
a 217mila teu (-27,7%).
Pur dichiarandosi fiducioso circa un prossimo miglioramento,
l'amministratore delegato della Port of Long Beach, Mario Cordero,
ha specificato che nel breve termine è tuttavia prevista un
modesto periodo di picco dell'attività «dato che
quest'anno - ha spiegato - i consumatori spendono un po' meno in
forniture in vista della riapertura delle scuole e in regali in
vista delle festività».
Nei primi sette mesi del 2023 il porto californiano ha
movimentato complessivamente 4,31 milioni di teu, con un calo del
-25,6% sullo stesso periodo dello scor4so anno, di cui 2,02 milioni
di teu pieni allo sbarco (-28,9%), 785mila teu pieni all'imbarco
(-4,2%) e 1,51 milioni di teu vuoti (-29,5%).