MSC Crociere ha trasformato oggi in ordinativi due opzioni con
Chantiers de l'Atlantique per la costruzione di due nuove navi di
classe “World” alimentate a gas naturale liquefatto che
seguiranno le unità della medesima classe
MSC World Europa
e
MSC World America, la prima presa in consegna alla fine
dello scorso anno e la seconda, progettata appositamente per il
mercato crocieristico nordamericano, che entrerà a far parte
della flotta nella primavera del 2025. Le due nuove navi saranno
consegnate nel 2026 e nel 2027.
La compagnia crocieristica ha spiegato che le due nuove
costruzioni, attualmente denominate World Class 3 e 4,
rappresenteranno l'evoluzione di un prototipo già
all'avanguardia e adotteranno soluzioni innovative per massimizzare
l'efficienza energetica, grazie all'utilizzo estensivo per il
recupero di calore e di altre soluzioni in grado di ridurre
ulteriormente le emissioni. Le nuove unità saranno inoltre
predisposte per l'utilizzo di una gamma di carburanti alternativi,
tra cui il bio-metano, il metano sintetico e il metanolo verde. Le
navi saranno dotate anche di motori di nuova generazione a
combustione interna a doppia alimentazione che riducono le emissioni
fuggitive di metano.
Inoltre le nuove navi della “World Class” saranno
dotate di connettività plug-in a terra per ridurre le
emissioni di anidride carbonica durante le soste in porto, dei più
avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in
linea con l'IMO, di miglioramenti nella gestione dei rifiuti e di
una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza
energetica per ottimizzare l'uso del motore e il fabbisogno
energetico dell'hotel, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente le
emissioni.
Le navi di classe “World”, di 216mila tonnellate di
stazza lorda, sono lunghe oltre 333 metri, larghe 47 e possono
ospitare più di 6.700 passeggeri e 2.100 membri
dell'equipaggo.
I due nuovi ordini saranno soggetti all'accesso al
finanziamento, come da prassi del settore.