Seaspan Corporation, società che sin dalla sua
costituzione nel 2000 ha operato nel settore delle navi
portacontenitori, principalmente noleggiando unità navali di
proprietà ad altri operatori del segmento ma anche per un
certo periodo operando direttamente alcune delle proprie navi, ha
annunciato l'ingresso in un altro segmento navale, quello della Pure
Car and Truck Carrier (PCTC). Atlas Corp., che detiene l'intero
capitale della Seaspan, ha comunicato oggi che l'entrata nel nuovo
segmento di mercato avverrà assieme alla Hyundai Glovis,
società del gruppo automobilistico sudcoreano Hyundai Motor e
specializzata nel trasporto marittimo di veicoli, nell'ambito del
programma dell'azienda asiatica di costruzioni di navi garage dual
fuel LNG della capacità di 10.800 ceu che potranno essere
alimentate con ammoniaca e metanolo.
Le nuove navi PCTC, costruite dal cantiere navale Shanghai
Waigaoqiao Shipbuilding del gruppo China State Shipbuilding
Corporation, saranno noleggiate a lungo termine alla Hyundai Glovis.
Atlas non ha specificato quante nuove navi garage si aggiungeranno
alle 70 portacontainer che fanno parte del portafoglio ordini della
Seaspan, la cui flotta è costituita attualmente da circa 140
full container.