TX Logistik, società tedesca controllata dalla Mercitalia
Logistics del gruppo Ferrovie dello Stato (FS), ha finalizzato
l'acquisizione di Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg, impresa
di trasporto ferroviario merci europea, diventando così il
secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania. Dopo il
contratto preliminare firmato lo scorso luglio, l'operazione si è
perfezionata a seguito del nulla osta delle autorità
antitrust competenti.
Con la chiusura dell'accordo il Polo Logistica di FS è
ora presente in 11 Paesi, anche attraverso le società di
Exploris, tra cui Via Cargo, HSL Logistik e Delta Rail. I
collegamenti ferroviari internazionali di Exploris, fortemente
orientati ai trasporti est-ovest, vanno a completare la rete di TX
Logistik, già molto presente lungo l'asse nord-sud Europa.
L'operazione permette così al Polo Logistica un maggiore
sviluppo del business internazionale, integrando le due realtà
tedesche che insieme hanno un fatturato di circa 500 milioni di euro
e un totale di oltre 1.000 persone che portano ad oltre 6.000 le
risorse totali del polo in Europa.
Il network dei servizi offerti da Exploris si sviluppa in otto
Paesi (Germania, Polonia, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca,
Slovacchia, Austria e Svizzera) con 12 collegamenti diretti. Inoltre
la società offre servizi di manovra ferroviaria in Germania e
Polonia e dispone di un proprio centro di formazione per il
personale operativo.
«Il nostro campo di gioco - Carlo Palasciano, chief
international officer del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - non
si ferma ai confini nazionali ma si estende in tutta Europa. La
chiusura dell'operazione ci fa fare grandi passi in avanti per
affermare il ruolo che il Polo Logistica si sta ritagliando come
operatore logistico europeo. Abbiamo avviato un percorso di crescita
per incrementare i volumi delle merci trasportate in treno grazie a
connessioni sempre più efficaci sia alla rete nazionale che
ai corridoi ferroviari europei, consolidando l'integrazione dei
sistemi di trasporto mare-ferro-gomma e fornendo un'alternativa
competitiva al trasporto su strada in tutta Europa».