Dopo sei anni di crescita, nel 2023 i ricavi della HMM, che è
la principale compagnia di navigazione containerizzata sudcoreana,
sono diminuiti del -54,8% essendo ammontati a 8.401,0 miliardi di
won (6,3 miliardi di dollari) rispetto a 18.582,8 miliardi di won
nell'esercizio annuale precedente nel quale HMM, così come
gli altri principali vettori marittimi dello stesso mercato, ha
conseguito performance finanziarie record.
Nel 2023 i soli ricavi generati dal core business dello shipping
containerizzato sono stati pari a 6.964 miliardi (-59,7%) e quelli
prodotti dalla flotta di navi del gruppo per il trasporto di rinfuse
liquide e solide si sono attestati a 1.243 miliardi (+13,4%). La
rilevante diminuzione del volume d'affari annuale è stata
consistente nei primi tre trimestri del 2023 essendo stata del -58%
circa in ognuno dei periodi e si è attenuata nell'ultimo
periodo trimestrale essendo stato registrato un calo del -41,5% sul
quarto trimestre del 2022. La flessione è stata causata
principalmente dalla riduzione del valore dei noli marittimi del
segmento dei container, con una tariffa media delle spedizioni che
nei primi tre mesi del 2023 è risultata di 1.061 dollari/teu
(-71,4% sullo stesso periodo del 2022), nel trimestre successivo di
983 dollari/teu (-70,9%), nel terzo trimestre di 946 dollari/teu
(-66,9%) e nel quarto trimestre dello scorso anno di 913 dollari/teu
(-43,6%). Nell'intero 2023 il valore medio dei noli è stato
di 973 dollari/teu, con una flessione del -66,2% sull'anno
precedente.
Nel 2023 i costi operativi dell'azienda sudcoreana sono calati
del -8,7% scendendo a 7.426,1 miliardi di won. L'utile operativo è
stato di 584,9 miliardi (-94,1%) e l'utile netto di 1.006,3 miliardi
di won (-91,9%).
Lo scorso anno la flotta di navi portacontenitori della
compagnia asiatica ha trasportato volumi di carichi containerizzati
pari a circa 3,8 milioni di teu rispetto a 3,7 milioni nell'anno
precedente. Nel solo quarto trimestre del 2023 i volumi trasportati
sono stati pari a 940mila teu (-1%).
Nel solo quarto trimestre del 2023 i ricavi generati dal
trasporto marittimo containerizzato sono stati pari a 1.684,9
miliardi di won (-47,2%) e quelli derivanti dall'attività nel
segmento delle rinfuse a 324,1 milioni (+8,7%). L'utile operativo ha
totalizzato 41,9 milioni (-96,7%) e l'utile netto 300,5 milioni di
won (-78,9%).
Nel corso del 2024 la HMM prenderà n consegna 12 nuove
portacontainer da 13.000 teu che eleveranno la capacità di
stiva complessiva della flotta ad un milione di teu.