Grazie al recente rialzo del valore dei noli marittimi
determinato dalla crisi nel Mar Rosso meridionale, dove si stanno
susseguendo da diverse settimane attacchi alle navi da parte dei
ribelli Houthi, dopo un periodo rispettivamente di 15 e 16 mesi di
trend negativo a gennaio 2024 i ricavi mensili delle compagnie di
navigazione containerizzate taiwanesi Evergreen e Yang Ming sono
tornati a crescere. Lo scorso mese, infatti, Evergreen ha registrato
un fatturato di 28,3 miliardi di dollari di Taiwan (903 milioni di
dollari USA), con un aumento del +8,0% sul gennaio 2023, mentre Yang
Ming ha totalizzato un fatturato di 14,0 miliardi di dollari
taiwanesi, in crescita del +10,1%.
Lo scorso mese, invece, è proseguito, anche se
notevolmente attenuato, il trend di decrescita dei ricavi della Wan
Hai Lines, che è la terza compagnia di navigazione
containerizzata taiwanese per capacità della flotta. Il
vettore opera un network di servizi di linea marginalmente
interessato dalla crisi nel Mar Rosso dato che transitava nella
regione solo il servizio della compagnia che collega l'Asia con la
costa orientale degli USA, che in precedenza attraversava il canale
di Suez ed ora è stato dirottato sulla rotta attorno al Capo
di Buona Speranza, mentre il servizio India-Medio Oriente della WHL
continua tuttora a scalare il porto egiziano di Sokhna, nel Mar
Rosso settentrionale. Dopo 17 mesi consecutivi di flessione a due
cifre del fatturato, a gennaio 2024 il volume d'affari mensile di
WHL è diminuito del -2,6% essendo ammontato a 9,2 miliardi di
dollari taiwanesi.