Nell'ultimo trimestre del 2023 è proseguito il trend di
diminuzione a due cifre percentuali dei ricavi del gruppo
armatoriale francese CMA CGM che ha caratterizzato tutto l'anno e
che è stato generato dalla riduzione del fatturato del
segmento del trasporto marittimo containerizzato, calo che nella
seconda metà del 2023 ha riguardato anche l'altro principale
settore d'attività del gruppo, quello della logistica. Questo
andamento ha causato un ritorno ad una perdita economica dopo 15
trimestri consecutivi di utili.
Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno i ricavi sono
ammontati a 10,6 miliardi di dollari, con una flessione del -37,4%
rispetto allo stesso periodo del 2022, di cui 5,5 miliardi (-46,6%)
generati dal comparto dello shipping containerizzato, 3,9 miliardi
(-14,9%) dalle attività logistiche e 549 milioni di dollari
(+30,0%) dalle altre attività. Il margine operativo lordo è
stato di 1,0 miliardi (-82,5%), con un apporto di 630 milioni
(-88,2%) dal trasporto marittimo containerizzato, di 343 milioni
dalle attività logistiche (+25,5%) e di 29 milioni (-69,8%)
dalle altre attività. Il trimestre è stato archiviato
con una perdita netta di -90 milioni di dollari rispetto ad un utile
netto di oltre 3,0 miliardi nell'ultimo trimestre del 2022.
Nel quarto trimestre del 2023 i volumi di carichi in container
trasportati dalla flotta del gruppo sono stati pari a 5,5 milioni di
teu (+6,8%). Nell'intero anno i contenitori trasportati sono stati
pari a più di 21,8 milioni di teu, con una progressione del
+0,5% sul 2022.
Nell'esercizio annuale 2023 i ricavi si sono attestati a 47,0
miliardi (-36,9%), di cui 31,4 miliardi (-46,7%) prodotti
dall'attività della flotta di navi portacontenitori, 15,2
miliardi (-5,5%) dalle attività logistiche e 2,0 miliardi
(+10,8%) dalle altre attività. Il margine operativo lordo ha
totalizzato 9,0 miliardi (-72,9%), con un contributo di 7,4 miliardi
(-76,6%) dallo shipping, di 1,4 miliardi (+12,5%) dalla logistica e
di 236 milioni (-47,3%) dalle altre attività. CMA CGM ha
chiuso l'anno 2023 con un utile netto di oltre 3,6 miliardi rispetto
ad un utile netto di 24,9 miliardi nell'esercizio precedente.
Commentando i risultati conseguiti nel 2023, l'amministratore
delegato del gruppo francese, Rodolphe Saadé, ha rilevato che
«durante l'anno le condizioni del mercato dello shipping sono
progressivamente peggiorate. I nostri risultati sono in calo, come
ci aspettavamo. La logistica, invece - ha evidenziato Saadé -
si sta dimostrando più resiliente e rappresenta una parte
significativa del nostro business. Ora il nostro gruppo poggia su
due solidi pilastri, che ci consentiranno di affrontare i
cambiamenti ciclici in modo più efficiente». Un secondo
pilastro, quello della logistica, che recentemente CMA CGM ha
fortemente rafforzato con l'acquisizione della connazionale Bolloré
Logistics, operazione che oggi ha avuto il benestare della
Commissione Europea
(
del 23
febbraio 2024).
|