Nel 2023 il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings,
che opera attraverso i marchi Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises
e Regent Seven Seas Cruises, ha registrato ricavi record pari a 8,55
miliardi di dollari, con un incremento del +76,5% sul 2022 e un
aumento di quasi 2,1 miliardi rispetto al precedente record
stabilito nell'anno pre-pandemia del 2019. Il nuovo record è
stato raggiunto grazie ai nuovi picchi storici dei fatturati
derivanti sia dalle vendite delle crociere sia dalle vendite a bordo
delle navi attestatisi rispettivamente a 5,75 miliardi (+76,8%) e
2,80 miliardi di dollari (+75,9%). Il nuovo record del volume
d'affari è stato ottenuto nonostante il numero di passeggeri
ospitati a bordo delle navi del gruppo, che lo scorso anno è
risultato di 2,72 milioni di persone (+63,3%), sia inferiore di
78.555 unità rispetto al record storico del 2018.
Nel 2023 anche i costi operativi sono saliti al livello record
di 5,47 miliardi di dollari (+28,2%). L'anno è stato
archiviato con un utile operativo di 930,9 milioni e con un utile
netto di 166,2 milioni di dollari rispetto a risultati entrambi di
segno negativo per -1,55 miliardi e -2,27 miliardi nel 2022.
Nel solo quarto trimestre del 2023 i ricavi hanno raggiunto un
valore record per questo periodo dell'anno essendo stati pari a 1,99
miliardi di dollari, con un incremento del +30,8% sull'ultimo
trimestre del 2022, di cui 1,33 miliardi generati dalla vendita
delle crociere (+31,8%) e 853,4 milioni dalle vendite a bordo
(+28,7%). L'utile operativo è stato pari a 124,3 milioni
rispetto ad un risultato di segno negativo per -281,0 milioni nel
quarto trimestre del 2022. NCLH ha chiuso l'ultimo trimestre del
2023 con una perdita netta di -106,5 milioni rispetto ad una perdita
netta di -482,5 milioni nello stesso periodo dell'esercizio
precedente.
Nel quarto trimestre del 2023 sulle navi della flotta del gruppo
si sono imbarcati 649mila passeggeri, numero che rappresenta un
aumento del +17,7% sul corrispondente periodo del 2022 ed è
il secondo più elevato di sempre per questo trimestre
dell'anno essendo inferiore solo ai 666mila passeggeri del quarto
trimestre del 2018.
Commentando oggi questi risultati, il presidente e
amministratore delegato di NCLH, Harry Sommer, ha evidenziato che
«nel 2023 Norwegian Cruise Line Holdings ha sperimentato un
anno molto importante di crescita e risultati. Abbiamo preso in
consegna con successo - ha ricordato - tre nuove navi, una per
ciascuno dei nostri marchi, che rappresenta il maggior numero di
consegne in un solo anno nei 57 anni di storia della nostra
azienda».
NCLH ha reso noto che la domanda relativa alle crociere
programmate per il 2024 è assai elevata per tutti i tre
marchi del gruppo, ed è consistente per tutte le aree
geografiche ad eccezione dei viaggi per i quali è stato
cambiato l'itinerario a causa dei conflitti in Medio Oriente e nel
Mar Rosso.