Lo scorso anno il porto di La Spezia ha movimentato 12,4 milioni
di tonnellate di merci, con una flessione del -5,3% sul 2022, di cui
6,0 milioni di tonnellate allo sbarco (-2,6%) e 6,4 milioni di
tonnellate all'imbarco (-7,7%). Il maggior volume di traffico
complessivo, quello delle merci varie, ha registrato un calo del
-7,4% essendo ammontato a 10,3 milioni di tonnellate, di cui 10,2
milioni di tonnellate di merci in container (-7,0%) realizzate con
una movimentazione di contenitori pari ad oltre 1,1 milioni di teu
(-9,8%) e 92mila tonnellate di merci convenzionali (-39,0%). In
diminuzione anche le rinfuse secche con 48mila tonnellate (-45,9%),
incluse 30mila tonnellate di minerali e materiali da costruzione
(+48,1%) e 19mila tonnellate di prodotti metallurgici (-73,1%). In
aumento, invece, le rinfuse liquide con 2,1 milioni di tonnellate
(+8,1%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di prodotti gassosi,
compressi o liquefatti e gas naturale (+15,7%) e 309mila tonnellate
di prodotti petroliferi raffinati (-21,8%).
In flessione anche il traffico nel porto di Marina di Carrara
che lo scorso anno ha totalizzato 4,9 milioni di tonnellate
(-12,0%), di cui 1,7 milioni di tonnellate allo sbarco (-7,5%) e
quasi 3,2 milioni di tonnellate all'imbarco (-14,3%). Le merci varie
si sono attestate complessivamente a 3,8 milioni di tonnellate
(-4,2%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di rotabili (-6,3%), meno
di 1,4 milioni di tonnellate di carichi containerizzati (+4,0%) con
una movimentazione di container pari a 103mila teu (+1,8%) e 583mila
tonnellate di altre merci varie (-14,0%). Le rinfuse solide sono
state pari a 1,1 milioni di tonnellate (-31,1%), di cui 885mila
tonnellate di minerali e materiali da costruzione (-38,4%) e 228mila
tonnellate di prodotti metallurgici (+27,9%).
Nel 2023 il traffico crocieristico alla Spezia è stato di
723mila passeggeri (+36,5%) e a Marina di Carrara di 13mila
passeggeri (-50,8%).
Intanto oggi l'Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure
Orientale, che gestisce i due porti, e il Polo Logistica del gruppo
Ferrovie dello Stato hanno sottoscritto un primo protocollo d'intesa
per promuovere l'integrazione digitale tra il Port Community System
dei porti di La Spezia e Marina di Carrara e i sistemi tecnologici
delle società del Polo Logistica di FS, la cui capogruppo è
Mercitalia Logistics.
L'intesa, firmata dall'amministratore delegato di Mercitalia
Logistics. Sabrina De Filippis, e dal presidente dell'AdSP, Mario
Sommariva, permetterà di avviare uno scambio informatico di
dati relativi ai principali processi dedicati ai servizi di
trasporto ferroviari che si originano o arrivano nei porti di
competenza dell'AdSP, iniziando da quello di La Spezia, proseguendo
per il retroporto di Santo Stefano Magra ed estendendo poi al porto
di Marina di Carrara. La comunicazione tra i sistemi informativi e
digitali delle due realtà permetterà una migliore
programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari
attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi sia
operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico, sia
commerciali dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura.
L'intesa rientra nell'alveo delle iniziative che concorrono alla
più ampia attività promossa dal governo italiano per
la creazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), coordinata
dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso la
società in house RAM, con lo scopo di digitalizzare il
comparto della logistica.
|