Rail Traction Company (RTC) e InRail hanno firmato due ordini
con Siemens Mobility Srl per la fornitura complessiva di sei
locomotive Vectron MS - versione multisistema, di cui quattro per
RTC e due per InRail, che circoleranno sul corridoio centrale
europeo. In particolare, gli ordini riguardano locomotive
classificate Vectron MS E193 DAI-East, in grado cioè di
operare sulle reti elettrificate di Italia, Austria, Germania,
Polonia, Repubblica Ceca, Cecoslovacchia, Slovacchia, Serbia,
Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Croazia. Inoltre, le
locomotive avranno a bordo il sistema ETCS per permettere la
circolabilità sui principali corridoi europei.
L'accordo comprenderà i servizi di manutenzione
preventiva e correttiva delle locomotive. La manutenzione sarà
eseguita presso i centri di Verona e Udine che fanno parte del
network di depositi per la manutenzione dei locomotori di Siemens
Mobility dislocati nelle aree più strategiche per il
trasporto merci, tra cui il Polo di Novara.
La consegna delle locomotive è prevista a partire dalla
metà del 2025.
«L'investimento in queste locomotive - ha spiegato Martin
Ausserdorfer, presidente di InRail e amministratore delegato di Rail
Traction Company - va nel segno di sviluppare l'interoperabilità.
La possibilità di percorrere diversi Paesi con gli stessi
mezzi è un tassello importante che ci avvicina al nostro
obiettivo strategico di contribuire alla costruzione di una ferrovia
europea, concentrandoci in particolare sul Corridoio SCAN-MED
attraverso il tunnel del Brennero. Le locomotive sono una base
determinante, cui è necessario tuttavia seguano ulteriori
passi normativi».