Il World Shipping Council (WSC), l'associazione internazionale
che rappresenta il settore del trasporto marittimo containerizzato,
ha scelto il National Cargo Bureau (NCB) quale fornitore
indipendente per la piattaforma digitale del Cargo Safety Program,
il sistema che rappresenterà l'evoluzione del sistema
Hazcheck Detect che è stato creato da NCB al fine di
identificare le spedizioni di merci pericolose che non vengono
dichiarate come tali o che lo sono erroneamente.
Annunciando l'accordo con NCB, che è un'organizzazione
non-profit che assiste la Guardia Costiera statunitense
nell'attuazione delle disposizioni della Convenzione internazionale
SOLAS per la salvaguardia della vita umana in mare, il WSC ha
evidenziato che, nonostante le normative internazionali e nazionali
sul trasporto di merci pericolose, questi carichi continuano ad
essere dichiarati erroneamente o non dichiarati, e ciò - ha
sottolineato l'associazione dello shipping - provoca un allarmante
aumento degli incendi sulle navi.
Attualmente Hazcheck Detect elabora più di dieci milioni
di prenotazioni al mese per identificare casi sospetti di spedizioni
marittime di merci pericolose non dichiarate o dichiarate
erroneamente. «WSC e NCB - ha spiegato il presidente e
amministratore delegato del World Shipping Council, John Butler -
condividono l'impegno per la sicurezza della vita umana e delle
merci in mare. Grazie alla notevole competenza ed esperienza di NCB,
il Cargo Safety Program rappresenta un nuovo e importante strumento
per rendere i luoghi di lavoro più sicuri per gli equipaggi
delle navi, i lavoratori dei trasporti e le comunità, oltre a
migliorare l'efficienza operativa per i caricatori».