Dopo aver ripreso ad esercitare direttamente l'attività
di armatore a fine 2023 con l'accordo preliminare per acquisire la
nave ro-ro
Wedellsborg della danese Weco Shipping da
finalizzare nel corso del 2024, il 2023 per il gruppo Grendi, la cui
attività di trasporto marittimo è incentrata sulle
rotte con la Sardegna, ha rappresentato anche il ritorno alle linee
marittime internazionali lanciando un nuovo servizio, con una nave
Maersk, dal terminal MITO (Mediterranean Intermodal Terminal
Operator) di Cagliari verso il Nord Africa.
Intanto il gruppo ha archiviato il 2023 con un fatturato
consolidato pari a 98 milioni di euro, in aumento del -10% sull'anno
precedente, di cui 64,5 milioni di euro (+15,9%) derivanti dai
trasporti marittimi e terminal portuali ro-ro di Grendi Trasporti
Marittimi e 36,5 milioni (+6,0%) dai trasporti terrestri e
collettame di Marco Antonio Grendi. Il gruppo ha reso noto che nel
2023, per quanto riguarda volumi, depositi e distribuzione, MA
Grendi ha registrato un calo dei volumi trasportati e distribuiti
nell'ordine rispettivamente del -3,5% e del -0,4%, conseguenza di
una pressione sui consumi di beni di largo consumo legata
all'impatto inflazionistico registrato nel primo semestre e ad una
più generale contrazione degli investimenti e acquisti di
molti comparti industriali e produttivi.
Nel 2023 il porto Marina di Carrara ha confermato il ruolo di
homeport del gruppo Grendi per la linea marittima con la Sardegna,
dove sono stati movimentati 3,1 milioni di tonnellate di merci, cioè
il 63% del totale del porto.