Nel 2023, anno nel corso del quale le navi della flotta della
Orient Overseas Container Line (OOCL) hanno trasportato volumi di
container in crescita del +2,9% sull'anno precedente
(
del
9
gennaio 2024), la Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL),
società che detiene l'intero capitale della OOCL e fa parte
del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping, ha registrato ricavi
pari a 8,34 miliardi di dollari, con un calo del -57,9%
sull'esercizio annuale 2022 determinato dalla riduzione del valore
dei noli. Pressoché analoga la riduzione del volume d'affari
nel primo e secondo trimestre del 2023, con il secondo che si è
concluso con ricavi pari a 3,80 miliardi, con una diminuzione del
-56,6% sulla seconda metà del 2022, di cui 2,81 miliardi di
ricavi generatisi nel mercato asiatico (-57,9%), 510,7 milioni
prodotti dai servizi con l'Europa (-63,9%), 302,6 milioni da quelli
con il Nord America (-34,7%) e 178,4 milioni dai servizi con
l'Australia (-13,0%). Nel secondo semestre del 2023 l'EBITDA è
ammontato a 688,0 milioni di dollari (-85,6%), l'utile operativo a
271,4 milioni (-93,7%) e l'utile netto a 239,7 milioni (-94,4%).
L'EBITDA relativo all'intero 2023 si è attestato a 2,26
miliardi (-79,4%), l'utile operativo a 1,41 miliardi (-86,1%) e
l'utile netto a 1,37 miliardi (-86,3%).