Il gruppo Norwegian Cruise Line Holdings di Miami ha ordinato
alla società italiana di cantieristica navale Fincantieri
quattro nuove navi da crociera e le due parti hanno sottoscritto una
lettera di intenti per la costruzione di altre quattro unità.
La commessa prevede due navi destinate al brand Regent Seven Seas
Cruises e due per il brand Oceania Cruises. Le prime due unità,
la cui consegna è prevista nel 2026 e nel 2029, avranno una
stazza lorda di 77.000 tonnellate e saranno in grado di ospitare
circa 860 passeggeri, mentre le navi per Oceania Cruises, con
consegna nel 2027 e nel 2028, avranno una stazza lorda di 86.000
tonnellate e ospiteranno circa 1.450 passeggeri. Fincantieri ha
precisato che il contratto per queste quattro nuove unità è
effettivo e già garantito da finanziamento.
La lettera di intenti siglata da NCL e Fincantieri prevede la
costruzione di ulteriori quattro unità che saranno le più
grandi mai realizzate per il brand Norwegian Cruise Line. Le navi,
previste in consegna nel 2030, 2032, 2034 e 2036, avranno una stazza
lorda di circa 200.000 tonnellate e saranno in grado di ospitare
circa 5.000 passeggeri. Si prevede che l'ordine per le quattro navi
per Norwegian Cruise Line sostituirà un ordine, separato e
già efficace, di due navi per Oceania Cruises previsto al
fine di assicurarsi la disponibilità del cantiere. L'ordine
di quattro navi per NCL è ancora in fase di definizione ed è
soggetto a finanziamento. Fincantieri ha specificato che la consegna
della seconda nave di Oceania Cruises è prevista
contrattualmente per il quarto trimestre del 2028, ma potrebbe
essere posticipata al 2029. Tutte le date di consegna previste sono
preliminari e soggette a modifiche. Questa seconda intesa è
soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni.
«Siamo particolarmente orgogliosi - ha affermato
l'amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri,
Pierroberto Folgiero - di questo nuovo imponente accordo e della
partnership con un cliente prestigioso come NCL Holdings, a conferma
di una continuità di rapporti strategici che consideriamo un
grande valore industriale. Un traguardo importante per i nostri
cantieri e un accordo storico per il gruppo, a conferma della
robusta ripartenza del mercato e degli investimenti che avevamo
previsto nel nostro nuovo piano industriale».
Il presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line
Holdings, Harry Sommer, ha spiegato che il nuovo ordine a
Fincantieri è strategico per il futuro del gruppo
crocieristico: «l'ordine - ha evidenziato - garantirà
l'introduzione costante di navi all'avanguardia nella nostra flotta
e consoliderà la nostra crescita a lungo termine».