La turca Global Investment Holdings (GIH) che, attraverso la
società integralmente controllata Global Ports Holding B.V.,
possiede il 59% circa del capitale della società terminalista
Global Ports Holding Plc (GPH), specializzata nella gestione di
terminal crociere, ha annunciato oggi un'offerta per acquisire il
restante capitale della società con l'intenzione di attuare
successivamente il delisting di GPH che è quotata alla Borsa
di Londra. L'altro principale azionista della Global Ports Holding
Plc è la società londinese di investimenti Centricus.
L'offerta, che sarà presentata dalla Global Ports Holding
B.V., è basata su un prezzo di tre dollari per azione
rispetto ad un prezzo odierno di apertura del mercato di 245
centesimi di sterlina (3,12 dollari) e rispetto ad un prezzo che
nell'ultimo anno è fluttuato fra 180 e 290 centesimi di
sterlina. La proposta assegna ai 76,4 milioni di azioni circolanti
di GPH un valore di 229 milioni di dollari.
Specificando che GIH e Global Ports Holding B.V. sono in
trattative con possibili finanziatori, il gruppo turco ha precisato
che Global Ports Holding B.V. entro il prossimo 12 luglio dovrà
presentare l'offerta, anche basata su un prezzo inferiore a quello
annunciato oggi, o comunicare entro la stessa data la rinuncia ad
avanzarla.
Nei primi tre mesi del 2024 i terminal portuali gestiti da GPH
che ricadono nel perimetro di consolidamento dell'azienda (escluse
quindi le attività a La Goulette, Lisbona, Singapore, Venezia
e Vigo) hanno registrato un traffico di 3,23 milioni di crocieristi,
con un incremento del +30,4% sullo stesso periodo del 2023, di cui
2,15 milioni di passeggeri nei terminal nelle Americhe (+39,8%),
913mila nei terminal nel Mediterraneo occidentale e sulla costa
atlantica dell'Europa (+9,2%), 129mila passeggeri nei terminal nel
Mediterraneo centrale (+55,2%) e 38mila in quelli nel Mediterraneo
orientale (+90,6%).
Nel primo trimestre di quest'anno i ricavi dell'azienda sono
ammontati a 42,4 milioni di dollari (+6,8%) e l'EBITDA rettificato è
risultato pari a 19,3 milioni (+43,0%).
Ricordiamo che due anni fa GPH è stata oggetto di un
progetto di acquisizione del gruppo armatoriale Mediterranean
Shipping Company che si è concluso senza esito
(
del 16
giugno e 12
luglio 2022).