L'Autorità di Regolazione di Trasporti, con delibera n.
89/2024 dello scorso 26 giugno, nell'ambito del procedimento avviato
per la revisione della regolazione nel settore portuale ha adottato
una prima integrazione relativa alla misura 2 della delibera n.
57/2018 (“Metodologie e criteri per garantire l’accesso
equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime
misure di regolazione”). Con questo intervento, i Piani
Economico Finanziari dei partecipanti alle procedure di affidamento
delle concessioni indette dalle Autorità di Sistema Portuale
dovranno essere redatti sulla base di un apposito format elaborato
dall'Autorità.
La modifica si è resa necessaria anche in ragione delle
nuove disposizioni contenute nel “Regolamento” e nelle
relative “Linee guida” in materia, adottate dal Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto n.110 del 21 aprile
2023, che hanno costituito adempimento necessario al conseguimento
della Milestone M3C2-2, abilitante l'erogazione della terza rata del
PNRR e che prevedono il coinvolgimento dell'Autorità di
Regolazione dei Trasporti nella definizione degli schemi dei PEF dei
concessionari portuali, finalizzati, tra l'altro, alla
determinazione di una durata congrua delle concessioni e alla
definizione di benchmark di settore.