Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha siglato un accordo con
la società tecnologica americana Google con lo scopo di
accelerare l'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle
procedure operative svolte dall'azienda di Marsiglia in tutto il
mondo a partire da quelle del settore marittimo, con l'obiettivo di
migliorare l'efficienza, la reattività e l'adattabilità
delle attività alle fluttuazioni e ai problemi che
caratterizzano il mercato. In particolare, lo scopo è di
ottimizzare le rotte delle navi, la movimentazione dei container e
la gestione delle scorte al fine di assicurare una consegna
efficiente e tempestiva delle merci riducendo i costi e le emissioni
di carbonio.
L'accordo avrà un impatto anche su CEVA Logistics, la
divisione logistica della CMA CGM, puntando principalmente sulla
gestione intelligente dei suoi 10,3 milioni di metri quadri di
magazzini e sul miglioramento della programmazione delle operazioni
grazie ad una previsione più accurata dei volumi e della
domanda.
Inoltre l'accordo riguarda anche CMA Media, la divisione
editoriale del gruppo francese, e prevede lo sviluppo di strumenti
per assistere i giornalisti nel loro lavoro quotidiano.