Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:22 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
Bruxelles
3 ottobre 2024
Una tassa globale sul carbonio o l'applicazione di sanzioni
nell'ambito di norme su uno standard globale sui carburanti navali
sono due soluzioni che non condurranno all'obiettivo di
dercarbonizzare il trasporto marittimo a meno che non vengano
utilizzate entrambe. Lo sostiene Transport & Environment
(T&E), l'organizzazione indipendente che promuove la
decarbonizzazione dei trasporti in Europa entro il 2050, che - con
riferimento ai lavori dell'82esima sessione del Marine Environment
Protection Committee (MEPC) dell'International Maritime Organization
(IMO) in corso a Londra - ha evidenziato la necessità di
percorrere contemporaneamente le due strade.
T&E ha ricordato che da una parte ci sono coloro che
sostengono la tassa sul carbonio quale parte costituente il
principio “chi inquina paga”, da applicarsi anche allo
shipping, e dall'altra ci sono coloro che premono per un sistema di
sanzioni nell'ambito di un sistema basato su un Global Fuel Standard
(GFS) il cui scopo è di promuovere l'uso di carburanti puliti
nel settore del trasporto marittimo, con alcuni - ha precisato T&E
- che sostengono che non c'è bisogno di una tassa sul
carbonio se vengono applicate sanzioni per non la non conformità
al GFS.
Per T&E, invece, anche con un ambizioso standard GFS sul
fuel navale, nei prossimi decenni la stragrande maggioranza delle
emissioni dello shipping sfuggirebbe al pagamento di costi e ciò
non consentirebbe di raccogliere fondi per realizzare una equa e
giusta transizione energetica. Per l'organizzazione, solo
un'adozione combinata dello standard GFS e di una tassa globale sui
gas serra potrebbe consentire di assicurare che le compagnie di
navigazione inizino a sostenere i costi delle loro emissioni e che
ciò contribuisca a finanziare la decarbonizzazione dello
shipping.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore