Nei primi nove mesi del 2024 nel mondo si sono verificati 79
atti di pirateria contro le navi, numero che rappresenta un calo del
-20% sullo stesso periodo dello scorso anno e - ha specificato oggi
il Piracy Reporting Centre dell'International Maritime Bureau (IMB)
- è il meno elevato dal lontano 1994. Inoltre, quest'anno il
numero più basso di incidenti si è verificato nel
terzo trimestre quando ne sono stati resi noti 19, il -44% in meno
rispetto al terzo trimestre del 2023.
In particolare, nel terzo trimestre di quest'anno 16 navi sono
state abbordate dai pirati (28 nel terzo trimestre del 2023), ed una
è stata oggetto di un tentativo di attacco (5). La tipologia
di navi che nel periodo luglio-settembre del 2024 ha subito il
maggior numero di attacchi è stata quella delle rinfusiere
con dieci incidenti (16), mentre le navi cisterna hanno registrato
due incidenti (8) e le navi di altro tipo sette (8). Non sono state
attaccate navi portacontenitori, unità che nel terzo
trimestre del 2023 avevano subito due assalti. Nel corso dei 19
incidenti complessivi, quattro navi sono state sequestrate (1), sono
stati presi in ostaggio 26 marittimi (33) ed un marittimo è
stato minacciato (5).
Nei primi nove mesi del 2024 le navi abbordate sono state 62 (85
nello stesso periodo del 2023), sei sono state sequestrate (3), nove
hanno subito tentativi di attacco (9) e due sono state colpite da
armi dei pirati (2). L'IMB ha evidenziato che il grado di violenza
verso i membri degli equipaggi delle navi è tuttavia rimasto
elevato, con 111 marittimi presi in ostaggio (69), 11 marittimi
rapiti (14) e tre minacciati (8).
Tra le aree a maggior rischio di pirateria, nei primi nove mesi
di quest'anno è proseguito il trend di crescita degli
incidenti avvenuti l'arcipelago indonesiano dove ne sono stati
segnalati 17 rispetto ai 12 nello stesso periodo del 2023 e ai nove
del 2022. Nel Golfo di Guinea sono stati segnalati 12 incidenti, il
numero più basso dal 1996, mentre otto sono stati segnalati
nelle acque al largo della Somalia e del Golfo di Aden. Inoltre, nei
primi nove mesi del 2024 gli incidenti negli Stretti di Singapore
sono scesi a 23 rispetto ai 33 del corrispondente periodo dello
scorso anno.