In crescita dell'ultimo trimestre del 2018, nel terzo trimestre
del 2024 i ricavi della Global Ship Lease, società che pone a
noleggio la propria flotta di portacontainer, hanno registrato una
lieve flessione del -0,3% essendo ammontati a 174,1 milioni di
dollari rispetto a 174,5 milioni nello stesso periodo del 2023. In
diminuzione sono risultati anche l'utile operativo e l'utile netto
che sono ammontati rispettivamente a 92,2 milioni (-2,1%) e 81,1
milioni di dollari (-4,6%).
Nei primi nove mesi di quest'anno i ricavi hanno totalizzato
528,6 milioni di dollari, in aumento del +6,6% sul corrispondente
periodo del 2023. L'utile operativo è stato di 283,1 milioni
(+7,1%) e l'utile netto di 261,1 milioni di dollari (+9,9%).
GSL ha una flotta di 68 navi portacontenitori di capacità
compresa tra 2.200 teu e 11.040 teu. La società ritiene che
le prospettive del mercato in cui opera siano favorevoli
relativamente alla taglia delle navi di cui è proprietaria:
«guardando al futuro - ha spiegato il presidente esecutivo di
GSL, George Youroukos - il limitato portafoglio ordini di
portacontainer di piccole e medie dimensioni come quelle della
flotta di GSL è ulteriormente controbilanciato da navi di
qualità relativamente inferiore e meno efficienti che faranno
sempre più fatica a competere e, probabilmente, nel tempo
verranno demolite».