
La società armatrice sudcoreana HMM è stata
selezionata dalla società di private equity Hahn & Co.
quale offerente preferenziale per l'acquisizione della SK Shipping,
compagnia di navigazione di Seul che ha una flotta di navi cisterna,
principalmente per il trasporto di petrolio grezzo nonché di
gas naturale e di prodotti petroliferi, e di portarinfuse. Hahn &
Co. aveva acquisito il 79% del capitale sociale della SK Shipping
nel 2018 dal gruppo SK, quota che ora sarebbe prossima al 71%. I
media sudcoreani hanno reso noto che le trattative in via esclusiva
con HMM sono già state avviate e attualmente è in
corso la procedura di due diligence che proseguirà sino al
prossimo mese. Inoltre è stato ricordato che nel 2023 Hahn &
Co. ha cercato di vendere la flotta di navi cisterna della SK
Shipping e dallo scorso anno ha preso in considerazione la cessione
dell'intera compagnia di navigazione.
I media sudcoreani hanno evidenziato la principale difficoltà
che si frappone alla vendita della SK Shipping alla HMM, in quanto
quest'ultima nel 2014, quando la sua ragione sociale era Hyundai
Merchant Marine, aveva ceduto la sua attività nel settore del
trasporto marittimo di gas naturale liquefatto alla connazionale IMM
Private Equity siglando un accordo che, con una clausola di divieto
di concorrenza, le impediva di rientrare in questo segmento di
attività sino al 2029. Pertanto è stato ipotizzato che
l'eventuale cessione della SK Shipping non includerebbe le attività
di trasporto di GNL e che avverrebbe per una cifra prossima a 1,4
miliardi di dollari.