
Nel porto di Messina è arrivata
Athena, la nuova
nave della Bluferries, compagnia del Polo Logistica del gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane attiva nel trasporto marittimo dello
Stretto di Messina. Lunga 105 metri e larga 18,
Athena ha un
ponte dedicato al transito degli automezzi e uno per i passeggeri e
può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
tra viaggiatori e membri dell'equipaggio. La nave, costruita dal
cantiere navale greco Kanellos e varata lo scorso luglio nella
capitale ellenica, ed è pronta per entrare in servizio
quest'estate fra Messina e Villa San Giovanni per il traghettamento
di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli.
Athena - ha sottolineato l'amministratore delegato di
Bluferries, Giuseppe Sciumè - «segna un significativo
passo in avanti nel campo della tecnologia marittima sostenibile. È
una nave passeggeri ro-ro ibrida, caratterizzata da un sistema di
propulsione ibrido di ultima generazione, che testimonia il nostro
impegno nei confronti della tutela ambientale». La compagnia
ha specificato che la propulsione ibrida consentirà una
riduzione del 56% delle emissioni di CO2 rispetto alle navi più
vetuste della flotta e del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride
Trinacria e Sikania, grazie alla tecnologia “zero
emissioni” durante le operazioni di avvicinamento in porto, di
carico e scarico, tramite l'utilizzo dei soli motori elettrici le
cui batterie vengono caricate in fase di navigazione attraverso i
motori elettrici. Inoltre, i pannelli solari installati a bordo
forniscono 25kW di energia, alimentando tutti i servizi di alloggio
della nave. Athena presenta ulteriori parametri ambientali
qualitativi: i motori principali, ad esempio sono in grado di
funzionare con miscela di gasolio con biodiesel fino al 20% e a
bordo è presente un impianto per la produzione di acqua
dolce, con conseguente riduzione del consumo idrico superiore al
70%.
La nuova nave è frutto di un investimento di 26 milioni
di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di
Investimenti Complementari al PNRR. Athena si aggiunge alle
unità navali bidirezionali Enotria, Fata Morgana,
Trinacria e Sikania della flotta di Bluferries.