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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XVII - Numero 6/99 - GIUGNO 1999 |
Trasporto intermodale
Passato, presente e futuro della Amtrak
"Credo fermamente nella teoria delle 100 scimmie, secondo
la quale se 100 scimmie fanno la stessa cosa, allora ci sarà
un cambiamento. Tutto ciò che serve è che 100 scimmie
siano d'accordo, anche se queste 100 vengano prese in un contesto
di 10.000 scimmie" ha dichiarato E. E. (detto Ed) Ellis,
vice presidente della Mail & Express della Amtrak Intercity,
nel descrivere le proprie speranze per il futuro della Amtrak
Mail & Express.
Quando si pensa alla Amtrak, si pensa solo alla posta ed ai passeggeri?
Beh, non del tutto. La Mail rappresenta gran parte dei carichi
merci movimentati dalla Amtrak, ma il trasporto di passeggeri
continuerà a restare l'attività principale della
società. Tuttavia, la società ferroviaria per il
trasporto di passeggeri intercity Amtrak è ora un'impresa
alquanto diversa, con una meta chiara ed a breve termine: essere
autosufficiente dal punto di vista finanziario entro il 2002.
La Amtrak è stata costituita nel 1971 quale fornitore
di servizi di trasporto passeggeri a lungo raggio, con esclusione
dei servizi di trasporto merci, dal momento che il governo federale
statunitense aveva deciso che i due tipi di trasporto dovessero
rimanere distinti. Proprio al fine di incoraggiare le imprese
in questo senso, il Congresso degli Stati Uniti aveva approvato
la concessione di finanziamenti destinati a sostituire i proventi
derivanti dal trasporto passeggeri.
Allo scopo di conseguire l'autonomia finanziaria, nel 1995 la
Amtrak ha elaborato un business plan strategico, il quale prevede
l'utilizzazione della forza imprenditoriale dei servizi della
Mail & Express quale componente-chiave. Essenzialmente, ciò
ha significato l'uso delle proprietà commerciali, quali
stazioni e magazzini, unitamente alle infrastrutture per le riparazioni,
al fine di ingenerare proventi derivanti da attività di
supporto. Tuttavia, si è dovuti poi passare ad una fase
ulteriore (e ciò è avvenuto quando Ellis è
entrato in scena nel 1996, v. la scheda sugli eventi-chiave della
Amtrak Mail Express) che è stata quella di sviluppare sino
al pieno potenziale le attività della Mail & Express
allo scopo di controbilanciare le perdite comportate dalle operazioni
di trasporto passeggeri. Ellis ha dichiarato di essere fiducioso
circa il conseguimento di tale obiettivo. "Sviluppare le
attività della Mail & Express entro il 2002 in modo
da poter fare a meno dei finanziamenti statali non è un
periodo di tempo troppo breve. Si può fare, e sarà
fatto. La crescita delle attività è un indicatore-chiave
del perché ciò si possa fare" ha affermato
Ellis.
Pertanto, cosa sta facendo la Amtrak Mail & Express dal punto
di vista dell'intermodalismo, e perché Ellis è fiducioso?
Secondo Ellis, la Amtrak offre un prodotto intermodale veramente
unico. La compagnia ferroviaria movimenta le merci agganciando
diversi carri intermodali in coda ai convogli passeggeri che viaggiano
a 79 miglia all'ora sulla maggior parte delle linee, e sino a
90 miglia all'ora in certi punti, e rispettano rigorosamente l'orario.
L'equipaggiamento intermodale della Amtrak consiste in una flotta
di 456 unità RoadRailer, in otto carri ReeferRailer ed
in otto carri refrigerati da 70 tonnellate da poco ristrutturati.
I RoadRailer sono stati immessi in servizio nel 1997 nell'ambito
del disegno della Amtrak di massimizzare l'attività di
trasporto merci della Mail & Express. Il servizio Trailerload
Express utilizza le proprie unità bimodali ed è
operativo da stazione a stazione, con accesso alle infrastrutture
della Amtrak gestite sia dalla Amtrak stessa che da terzi.
AMTRAK MAIL & EXPRESS Eventi-chiave |
1971 | Costituzione della Amtrak come impresa di trasporto passeggeri a lungo raggio. Ricezione di finanziamenti dal governo federale. |
1994 | Riduzione dei finanziamenti federali. |
1995 | Destinazione di immobili commerciali e di infrastrutture per le riparazioni alle attività che contribuiscono a ingenerare proventi. Sviluppo dell'attività della Mail & Express. |
1996 | Assunzione di E. E. (Ed) Ellis allo scopo sviluppare le attività della Mail & Express. |
1997 | Introduzione del prodotto RoadRailer. |
1997 | Entrate della Mail & Express pari ad 83 milioni di dollari. Secondo Ellis, crescita di mercato attorno al 19%. |
1998 | Inizio dei servizi refrigerati. Inaugurazione del servizio intermodale da Filadelfia a Chicago. Primo servizio a raggiera su Chicago. Registrazione di una crescita a due cifre rispetto al 1997. |
1999 | Annuncio di un programma di miglioramento dell'equipaggiamento della flotta. |
2002 | A seguito della cessazione dei finanziamenti governativi, dovrà essere conseguita l'autosufficienza operativa. |
Fonte: Amtrak Mail & Express
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La Amtrak ritiene che l'unità RoadRailer sia il veicolo
intermodale ideale a causa della sua bassa tara e della sua configurazione
flessibile. L'equipaggiamento intermodale convenzionale consiste
in un semirimorchio intermodale od in un container su pianale,
che pesano dalle 35 alle 50 tonnellate. Tuttavia, una unità
RoadRailer pesa solo 27 tonnellate. Ciò significa, come
suggerisce la Amtrak, che essa è in grado di accogliere
in modo ancora efficace le spedizioni di dimensioni tipo quelle
dei semirimorchi senza compromettere la velocità od i tempi
di viaggio dei treni passeggeri cui sono agganciati.
Oltre alla flotta RoadRailer, la Amtrak adopera altresì
otto unità ReeferRailer per le merci che richiedono una
temperatura controllata.
Nel contesto del programma di miglioramento della flotta portato
a termine questa primavera, la Amtrak ha ristrutturato otto carri
espressi refrigerati, di modo che possano essere utilizzati in
coda ai convogli passeggeri. Le otto unità, che sono entrate
in servizio nel corso del 1998, da settembre scorso vengono adoperate
ad un tasso di utilizzazione prossimo al 100%.
Pertanto, la Amtrak dispone di una flotta di equipaggiamento
intermodale più estesa e maggiormente flessibile. Ma quali
nuovi servizi ferroviari può offrire? Ellis sostiene che
"un numero in rapida crescita di caricatori sta traendo vantaggio
dal servizio della Amtrak che va da Chicago a Los Angeles, il
quale offre una consegna garantita in quattro giorni, per quattro
giorni alla settimana. Inoltre, per la prima volta nella storia
della Amtrak viene offerto un nuovo servizio negli stessi giorni
da Filadelfia a Chicago. Sostiene ancora Ellis che il traffico
è garantito poiché "la domanda per l'attività
intermodale della Mail & Express su questa direttrice continua
a crescere".
Tuttavia, non sono proprio i servizi nuovi a far registrare la
crescita. La Amtrak ha assistito all'aumento della propria capacità
terminalistica. Essa offre servizi terminalistici in 10 importanti
città statunitensi tra cui Chicago, Los Angeles, Jacksonville
(in Florida), Albany (New York) e Portland (nell'Oregon). Inoltre,
ha fatto registrare un impressionante incremento del trasporto
merci presso i propri magazzini di Dallas, nel Texas.
A luglio del 1997, la Amtrak ha movimentato meno di 15 carri
carichi (ciascuno equivalente a tre carichi di semirimorchi),
ma, alla fine del 1998, questa cifra era aumentata a più
di 200 carri al mese. Ellis ritiene che ciò è stato
dovuto ai caricatori che hanno tratto vantaggio dal suo servizio
con consegna garantita ogni quattro giorni da Chicago a Los Angeles.
I magazzini di Dallas, gestiti dalla MCC Transport, società
attiva nell'autotrasporto e nell'intermodalismo, erano in origine
un'infrastruttura per la distribuzione di carichi inferiori ad
un autocarro completo. Adesso Dallas è in grado di trasbordare
simultaneamente sino a 14 carri al giorno.
Con l'espansione della flotta relativa all'equipaggiamento intermodale,
e con l'aggiunta di altri servizi ferroviari a complemento dei
suoi servizi passeggeri a lungo raggio da costa a costa, nonché
con l'espansione terminalistica, Ellis confida che vi sia abbastanza
crescita futura nel mercato intermodale. In relazione a tutta
l'annata commerciale 1998, che è terminata il 30 settembre
scorso, i proventi complessivi della Mail & Express sono stati
pari a 83 milioni di dollari , con un incremento del 19% rispetto
alla cifra di 73 milioni di dollari del 1997. Inoltre, l'attività
di trasporto merci del 1997 ammontava a circa 40.000 carichi di
semirimorchi completi, i quali di conseguenza nel 1998 sono aumentati
a 87.000 carichi. Per il 1999, Ellis prevede che i proventi della
Mail & Express possano crescere del 29% sino a 107 milioni
di dollari, sebbene egli ammetta come "sia estremamente difficile
mantenere una crescita al ritmo del 20% in una società
che fondamentalmente è ancora molto burocratica".
Tuttavia, secondo Ellis, la questione è: "Quanto
alla svelta può crescere la Amtrak per riuscire a riempire
l'ulteriore capacità che è stata realizzata?".
La società ha già confermato che l'importante società
statunitense agricola e di marketing Sunkist Growers sta programmando
di utilizzare cinque dei suoi recentemente migliorati carri refrigerati
allo scopo di trasportare agrumi freschi dalla Costa Occidentale
degli Stati Uniti alla Costa Orientale sulla base di orari regolari.
Infatti, il mercato delle merci deperibili rappresenta un settore
che la Amtrak intende "seguire con tenacia". La società
ha dichiarato che questo mercato ingenera 15 miliardi di dollari
di soli costi di trasporto ogni anno. "Le derrate deperibili
e sensibili ai tempi costituiscono l'obiettivo primario a lungo
termine della Amtrak poiché esse rappresentano uno dei
trasporti a più lungo raggio possibile in tutti gli Stati
Uniti" dice Ellis sull'argomento. Egli ha riferito che gli
Stati dell'Unione produttori primari di merci deperibili sono
il Texas e la Florida, mentre il principale mercato di consumo
di questi prodotti è la Costa Orientale degli U.S.A. "Occorre
far coprire una lunga distanza ad un prodotto che ha una vita
molto breve" ha continuato Ellis.
La Amtrak sta inoltre mirando a prodotti più ingenti, quali
arance, patate, carote, pompelmi e pere poiché "essi
non richiedono molto spazio in termini di volume dentro un semirimorchio,
il che significa che tre carichi di semirimorchi riempiono un
carro Amtrak".
Un altro settore che a detta di Ellis potrebbe trarre particolare
vantaggio dal servizio dell'Amtrak è quello del pollame
fresco, che viene prodotto nel Maryland e nel Nord-Est degli Stati
Uniti ma che dispone di un grosso mercato di consumo sulla Costa
Occidentale U.S.A.
Ellis ha altresì confermato che la Amtrak è interessata
allo viluppo della concezione FastShip. Una società con
sede a Filadelfia sta proponendo un servizio transatlantico con
navi in grado di viaggiare a 38 nodi al fine di assicurare un
servizio sette giorni su sette da porta a porta dagli U.S.A. a
città europee. Egli ha dichiarato che, dato che la Amtrak
movimenta merci da costa a costa attraverso gli Stati Uniti in
66 ore, la combinazione della velocità della Amtrak lungo
il continente americano con la velocità delle FastShip
lungo il Nord Atlantico vorrebbe dire che le derrate deperibili
e sensibili ai tempi potrebbero essere movimentate dalla Costa
Occidentale U.S.A. al continente europeo nell'ambito del loro
breve periodo di vita.
Non vi sono dubbi circa il fatto che il trasporto passeggeri
resti l'attività principale della Amtrak. "La Mail
& Express è intenzionata a fare un buon lavoro per
l'attività passeggeri del gruppo, e sosterrà finanziariamente
tale attività in futuro" ha detto Ellis. Un treno
passeggeri della Amtrak è in grado di movimentare merci
rapidamente e rispettando rigorosamente gli orari sulle lunghe
distanze. Avvicinandosi il 2002, e data la necessità per
la Amtrak di essere autosufficiente dal punto di vista finanziario,
si vedrà presto se la Amtrak ha avuto successo in questa
iniziativa.
(da: Containerisation International, maggio 1999)
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