EUROTRUCK STENDE LA SUA RETE
Il numero di persone che si collegano al primo servizio europeo su Internet dedicato al trasporto cresce del 50% ogni settimana.
"Stiamo avendo piu' del 50% di incremento settimanale del nostro traffico su Internet," dice Iain Beveridge, direttore tecnico e project manager di Poole, filiale inglese di Eurotruck. "Tre settimane fa avevamo 442 utenti giornalieri in media che consultavano il nostro Web Site." "Due settimane fa sono cresciuti fino a 678. La scorsa settimana abbiamo abbattuto la barriera dei 1000 contatti giornalieri." Tra i clienti di Eurotruck e' presente ABP, anch'essa su Internet. Mr Beveridge afferma che i suoi tecnici hanno navigato su Internet per due anni alla ricerca di parole come logistica, trasporto ed Europa per la ricerca di altre societa'. Eurotruck pensa di attrarre abbonati per le liste di operatori, fornendo inizialmente il servizio in forma gratuita. Dopo aver raggiunto il proprio target di abbonati che si prevede da 6 a 12 mesi, ricarichera' il servizio istituendo una tariffa pubblicitaria. Benche' sia fortemente indirizzata al trasporto su strada - offre un completo sistema di informazioni stradali - Eurotruck ha attratto un notevole interesse da parte degli operatori del trasporto marittimo ed in particolare dalle societa' di traghetti.
Brittany Ferries ha 12 pagine sul sito Eurotruck, offrendo ai clienti un servizio rapido ed aggiornato.
P&O European Ferries e' in procinto di realizzare il proprio Web Site, che Eurotruck incorporera' (o meglio in "internettese" hyperlinchera') nel proprio servizio Internet. "Non solo autotrasportatori," dice Mr Beveridge. "Siamo contattati da diverse tipologie di aziende. Volvo e' gia' con noi, cosi' come Broshuis Trailers, TIP e Iveco Forward". Degli oltre 12 servizi che offre, alcuni sono ancora in fase di sviluppo. Ad esempio sono presenti solo cinque autotrasportatori internazionali nella banca dati degli autotrasportatori. "Questa rubrica e' stata appena approntata. La pubblicita' e' a pagamento, ma all'inizio, una limitata informazione verra' ospitata gratuitamente." "Non siamo ancora realizzando dei profitti, ma siamo vicini al punto di break-even." Mentre altre societa' sono gia' apparse su Internet, Eurotruck rivendica di essere l'unica societa' europea ad avere un completo data-base riveduto e corretto. Rubriche che attraggono subito l'interesse sono Job Centre - non ancora attivo su Internet, dove le societa' possono pubblicizzare i servizi che offrono - Young Truckers e Pitstop - un "punto di svago" per gli autotrasportatori. La rubrica 'official bodies' annovera Freight Transport Association (FTA), Cranfield e British International Freight Association (Bifa). Una rubrica a parte, 'International Couriers', comprende al momento solo tre societa': DHL, FedEx e UPS, due dei quali sono gia' su Internet. La rubrica legale di Eurotruck, curata da Aaron & Partners esperti giuristi del trasporto europeo, offre al momento 100 pagine. Le notizie editoriali sono realizzate in collaborazione con Truck Magazine. "La nostra News Net ha dieci icone, che introducono a notizie flash, notizie sui veicoli, sui risultati dei test a veicoli, le previsioni del tempo, notizie internazionali e articoli che riguardano nuove tecnologie in fatto di trasporto". "Negli ultimi quindici giorni," dice Mr Beveridge, "siamo contattati da 2245 aziende britanniche, da 2031 statunitensi, 160 olandesi e 118 svedesi."
Per collegarsi a Eurotruck selezionare http://www.eurotruck.co.uk
|
|