La compagnia francese Novatrans, nel quadro dello sviluppo degli scambi commerciali tra Francia e Italia, ha inaugurato nei giorni scorsi un collegamento giornaliero con treno merci tra le stazioni di Lilla Saint Sauveur e quelle di Torino e di Novara. I tempi di consegna dei carichi sono molto ridotti grazie alla velocità media del convoglio, che è di 120 chilometri orari.
Nel terminal di Torino i carichi trovano coincidenze per proseguire verso sud per Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Falconara, Gela, Napoli, Messina, Palermo, Pomezia e Sassari, e verso est per Udine.
Anche il dipartimento Cargo delle ferrovie belghe (SNCB) prosegue nella politica commerciale di promozione del traffico merci e recentemente ha presentato un altro treno della famiglia EurailCargo, il Carad, che collega Anversa con il sud della Germania e con la Cecoslovacchia. Il carad si aggiunge ai treni Interdelta, Norlink, Scaldo, Belvetic e Belalpina. Nel giugno del prossimo anno verrà inaugurato un nuovo treno EurailCargo diretto a Berlino, alla Polonia e alla Russia. Le ferrovia belghe guardano con crescente attenzione al traffico merci, che rappresenta in volume il 12% e in fatturato il 15% della loro attività. I treni EurailCargo, che nel 1991 avevano trasportato 600.000 tonnellate di merci, l'anno scorso hanno superato il milione di tonnellate e nei primi cinque mesi di quest'anno è aumentato del 6%.
(S.B.) |
|