Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
NUOVO TURBODIESEL PER IL MONOVOLUME CITROEN EVASION
La versione SX costa 51,9 milioni, la VSX 57,9 milioni. Configurazioni in cinque, sette od otto posti
8 ottobre 1996
Il monovolume Evasion 2.1 Turbo D della Citroen è ora equipaggiato con un Diesel di 2088 cc sovralimentato che sviluppa una potenza di 110 cv, già presente sulla XM e sulla Xantia. Ha un sistema di aspirazione e scarico per mezzo di dodici valvole (3 per cilindro) e pompa d'iniezione elettronica tipo Epic gestita da calcolatore. Con questo motore Evasion risponde già da ora alla Direttiva UE Euro 96, in vigore dal prossimo gennaio, che abbassa la soglia d'inquinamento per i veicoli. Sempre molto contenuti i consumi: 6,1 litri per 100 km a 90 km/h, 8,2 litri a 120 km/h e 9,0 litri in città. L'autonomia, grazie al serbatoio da 80 litri, è di 1300 km con velocità costante di 90 km/h.
Evasion, che ha una lunghezza vicina a quella di una berlina media, è molto utile anche in città. Un servosterzo ad "assistenza modulare" riduce gli sforzi del guidatore in manovra, aumenta la precisione dello sterzo in velocità e facilita la fase di parcheggio.
Il prezzo chiavi in mano per l'Evasion 2.1 Turbo D sé di 51,9 milioni per la versione SX e di 57,9 milioni per la versione VSX. Ricordiamo che la versione SX è equipaggiata con climatizzatore automatico, servosterzo ad assistenza modulare, doppio airbag, antiavviamento codificato, mentre la versione VSX, oltre al precedente equipaggiamento, è munita anche di abs, alzacristalli posteriori elettrici, computer di bordo, fari fendinebbia e ruote in lega. Per ambedue le versioni è possibile scegliere la configurazione con cinque, sette od otto posti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore