L'incontro al Seatrade North Europe Cruise & Ferry Conference di Amsterdam del 24-26 settembre tra Fabio Capocaccia, segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova e presidente di MedCruise (inforMARE dell'8 aprile), e Andre de Wilde, executive manager di Cruise Europe, ha dato buoni frutti.
Capocaccia, che si muove da tempo con l'obiettivo di promuovere l'attività crocieristica a Genova e nel Mediterraneo, ha promosso questa iniziativa con l'intento di coalizzare gli sforzi delle due associazioni.
Impegno sino ad ora assunto separatamente da MedCruise, che rappresenta 25 porti crocieristici del Mediterraneo, e Cruise Europe, che ne raggruppa 60 nel Nord Europa,.
La soddisfazione di Capocaccia è evidente, visto che "anche se si tratta di un approccio ancora informale" è comunque "assai significativo".
I punti più rilevanti dell'intesa riguardano:
- la perorazione dei comuni interessi presso l'Unione Europea, l'International Maritime Organization (IMO) e le altre istituzioni sovranazionali
- il riconoscimento reciproco delle associazioni e l'affiliazione
- l'attivazione di un interscambio di informazioni statistiche con criteri uniformi
- la creazione di un canale di informazione diretto
- la presentazione congiunta ad eventi di rilevanza internazionale
In attesa di sviluppare l'accordo con Cruise Europe, MedCruise intende intanto aprire l'associazione ai porti non europei del Mediterraneo.
Ma il progetto più immediato è la presentazione all'UE, nel prossimo mese, di una richiesta di finanziamento rivolta alle direzioni DGI (External Affairs) e DGVII (Transportation) nell'ambito del progetto MEDA.
Lo stanziamento, per cui è già stato ottenuto - ha detto Capocaccia - "il benestare ufficioso dei membri della Commissione", servirà a finanziare uno studio di mercato sulle prospettive delle crociere nel Mediterraneo e sui problemi della rete portuale.
"Se l'approvazione arriverà entro la fine del 1997 - ha concluso Capocaccia - il progetto potrebbe già partire all'inizio del prossimo anno".
Al Seatrade di Amsterdam MedCruise ha presentato il proprio nuovo sito su Internet (http://www.medcruise.com) e l'edizione aggiornata del catalogo generale con la descrizione dettagliata di tutti i porti membri dell'associazione. |
|