Il cinquantatreenne genovese Giuseppe Canepa è stato nominato amministratore delegato di Medexpress Italia (MXI), la società armatrice che agisce come line operator con una flotta di 10 navi reefer nei collegamenti settimanali da Gioia Tauro per i porti di cinque differenti aree del Mediterraneo.
Medexpress Italia fa capo alla Contship Italia: la compagnia è infatti controllata da due società del gruppo, La Spezia Container Terminal (90%) e Sogemar (10%).
Canepa, che è stato amministratore delegato dell'agenzia marittima Calmedia e della Costa Container Line, ha ricoperto negli scorsi anni varie cariche societarie in Contship Italia tra cui quella di direttore generale del Savona Vado Container Terminal. Ora, oltre al nuovo incarico, ha assunto anche il ruolo di assistente dell'amministratore delegato della capogruppo.
La prima delle cinque aree servite da MXI è quella del Mediterraneo occidentale coperta con i servizi da Gioia Tauro per Fos-La Spezia-Salerno; per Barcellona-La Spezia; per Fos; per Fos-Valencia-Genova-La Spezia; per Genova-La Spezia-Salerno; per Tunisi.
La seconda area è quella dell'Egeo con servizi per Il Pireo-Salonicco-Izmir; per Malta; per Istanbul. La terza area, quella del Medio Oriente, ha servizi per Lattakia, Tartous, Beirut, Limassol e Mersina. La quarta, dell'Egitto, ha un collegamento per Alessandria, mentre la quinta, dell'Adriatico, ha partenze settimanali per Venezia e Capodistria (Koper).
La compagnia prevede di chiudere il 1997 con 200.000 teu trasportati. |
|