La rivista "Containerisation International" ha assegnato il prestigioso riconoscimento "Company of the Year 1996" alla compagnia di navigazione Contship Italia. Il premio viene assegnato annualmente a un'impresa del settore che a giudizio di una giuria formata da qualificati esperti abbia operato positivamente il maggior impatto nello scenario marittimo e trasportistico internazionale. La rosa dei candidati per il 1996 comprendeva importanti compagnie mondiali come la Sea-Land del Gruppo americano CSX, la Yangming di Taipei e la Mediterranean Shipping Company di Ginevra.
I promotori del premio motivano la scelta con quattro fattori principali accomunati dalla lettera "I": ispirazione, innovazione, intermodalismo, impatto. Secondo il giudizio della commissione che ha assegnato il riconoscimento tali fattori connotano rispettivamente l'intuizione precorritrice di Angelo Ravano fondatore di Contship Italia, il dinamismo innovativo del Gruppo armatoriale, la sua originaria e fortissima vocazione intermodale, l'impatto esercitato sul mercato della containerizzazione dal terminal di Gioia Tauro, che ha riscosso grande successo cambiando lo scenario della distribuzione del traffico container in Mediterraneo.
Il Medcenter Container Terminal, che gestise il nuovo container terminal calabrese,, nel primo anno d'attività totalizza già oltre mezzo milione di teu (540.000) e raggiungerà il milione nel 1997. Il porto è scalato da undici compagnie di navigazione che collegano Gioia Tauro con Nord Europa, Nord America, Africa, Medio ed Estremo Oriente, e con servizi feeder di dieci operatori è collegato ai porti di dodici paesi mediterranei.
Nei prossimi giorni Gioia Tauro verrà scalato dalle quattro navi da 2000 teu del joint service Transportacion Maritima Mexicana (TMM) / Contship che collegano ogni dieci giorni i porti di Valencia, Barcellona, La Spezia, Miami, Vera Cruz, Altamira, Houston, New Orleans e ritorno in Mediterraneo. TMM e Contship fungono da vessel operators mentre operano da slot parners le compagnie Lykes, Italia, Tecomar e Zim. |
|