La compagnia di navigazione United Arab Shipping Company (UASC) recentemente ha concluso un accordo di noleggio slot che la lega al Tricon (DSR/Senator e Cho Yang, compagnie alleate anche della Hanijn) sia nei servizi per il Golfo Arabico che in quelli per gli Stati Uniti (costa atlantica). I partner di questo accordo realizzano un duplice vantaggio: il Tricon rafforza la sua presenza in Medio Oriente, mentre la Uasc può fruire dell'ampia rete di servizi costruita dai suoi partner. L'alleanza a tre nel Tricon (DSR/Senator, Cho Yang e UASC) vale ora una portata di oltre 150.000 teu, che salgono a quasi 270.000 se si tien conto della portata della flotta Hanjin, l'altro alleato "esterno". I servizi della Uasc entrati a far parte del Tricon sono: America-Mediterranean-Asia Service, Asia-Middle East-Europe Service e India-Pakistan Express Service.
E le navi della UASC impegnate con il Tricon nell'ambito del joint nella linea per gli Stati Uniti (costa atlantica) e in quella per il Golfo Arabico lasceranno il terminal di Genova (container terminal SECH di Calata Sanità) trasferendosi nel porto della Spezia (scalo settimanale, la domenica). Ultima partenza da Genova per il Nord America quella della "Ibn Sina" il 23 febbraio.
La compagnia di navigazione UASC inoltre ha concluso nello scorso dicembre uno slot charter agreement per i porti del Golfo Arabico con la Norasia e la Mediterranean Shipping Company, le due compagnie che a fine febbraio termineranno l'accordo di scambio di slot con la Hyundai.
La UASC è una compagnia di navigazione araba il cui capitale è suddiviso tra Kuwait, Arabia Saudita, Qatar, Iraq, Emirati Arabi Uniti e Bahrein. E' rappresentata in Italia dall'agenzia marittima Medmar di Genova.
S.B. |
|