Nell'intento di incoraggiare gli armatori stranieri ad iscrivere il proprio tonnellaggio nel Registro di Vanuatu, il governo dell'isola ha proceduto, per la prima volta dal 1981 quando il Registro venne costituito, ad una riduzione della tassa di registrazione delle navi, prevedendo una scala di valori.
Quella di Vanuatu appare tra le quindici indicate nel maggio 1994 dalla Coast Guard americana come flotte da ispezionare prioritariamente (La Coast Guard indicò le seguenti bandiere: Paraguay, Repubblica Dominicana, Belize, Perù, Ecuador, St. Vincent & Grenadines, Venezuela, Honduras, Malta, Vanuatu, Emirati Arabi Uniti, Cipro, India, Bahamas, Argentina).
La flotta di Vanuatu inoltre appare al sedicesimo posto della seguente statistica comprendente i prime venti Registri "aperti" apparsa lo scorso anno nella pubblicazione Lloyd's register World Fleet Statistic (navi di oltre 100 tsl) (migliaia di tonnellate):
bandiere | n. navi
| 000 tsl |
1 PANAMA | 5.777 | 71.922 |
2 LIBERIA | 1,666 | 59.801 |
3 CIPRO | 1.674 | 24.653 |
4 BAHAMAS | 1.176 | 23.603 |
5 NORVEGIA | 700 | 18.903 |
6 MALTA | 1.164 | 17.678 |
7 SINGAPORE | 1.344 | 13.611 |
8 HONG KONG | 399 | 8.795 |
9 FILIPPINE | 1.524 | 8.744 |
10 ST.VINC.ENT | 1.029 | 6.165 |
11DANIMARCA | 450 | 5.120 |
12 ISOLE MARSHALL | 95 | 3.099 |
13 BERMUDA | 86 | 3.047 |
14 ISOLA DI MAN | 146 | 2.300 |
15 KERGUELEN | 77 | 2.266 |
16 VANUATU | 293 | 1.874 |
17ANTIGUA | 495 | 1.842 |
18 HONDURAS | 1.409 | 1.206 |
19 OLANDA | 159 | 1.197 |
20 LUSSEMBURGO | 42 | 887 |
La riduzione delle spese d'iscrizione delle navi apportata da Vanuatu risponde non solo all'esigenza di richiamare l'attenzione degli armatori di tutto il mondo sulle facilitazioni concesse, ma anche di frenare l'emigrazione di navi dal suo Registro ad altri forse più economici. Infatti la flotta mercantile di Vanuatu, che nel luglio del 1995 (statistica dell'ISL di Brema) era composta da 121 navi per 1.860.000 tsl (2.380.000 tpl), nel luglio scorso era scesa a 112 unità per 1.639.000 tsl (2.010.000 tpl).
STEFANO BELLIO
|
Il "Lloyd Register", elencando tre settori di registrazione delle navi - Registri aperti (Antigua, Bahamas, Belize, Bermuda, Isole Canarie, Isole Cayman, Cipro) , secondi Registri (IOM, DIS, GIS, Isole Kerguelen, Lussemburgo, NIS, Madeira), bandiere di convenienza - ha compreso (29 marzo 1995) Vanuatu nel terzo settore (Costarica, Gibuti, Hong Kong, Palau, Sao Tome , St Kitts, Singapore, Isole Cook, Gibilterra, Honduras, Libano, Liberia, Malta, Isole Marshall, Mauritius, Myanmar, Antille Olandesi, Panama, St Vincent, Sri Lanka, Tuvalu, Vanuatu
L'Institute of Shipping Economics and Logistics di Brema considera invece le seguenti dieci bandiere di convenienza:
1 - Panama 91.280.000 dwt
2 - Liberia 90.698.000 dwt
3 - Cipro 34.662.000 dwt
4 - Bahamas 33.923.000 dwt
5 - Malta 23.514.000 dwt
6 - Saint Vincent 6.165.000 dwt
7 - Bermuda 4.690.000 dwt
8 - Isole Marshall 4.256.000 dwt
9 - Vanuatu 2.199.000 dwt
10 - Antigua & barbuda 2.044.000 dwt
Totale 293.430.000 dwt (su 678.923.000 dwt)
Cinque bandiere estere sono sotto effettivo controllo dell'EUSC (Effective US Control). Sono: Panama, Liberia, Bahamas, Honduras, Isole Marshall.