La compagnia di navigazione americana Sea-Land apre un nuovo servizio feeder settimanale denominato East Med da Gioia Tauro (ogni mercoledì, prima partenza il 9 aprile) per Pireo e Izmir, nel quale viene impiegata la portacontainer da 350 teu "Mare Tuscum" (9616 tonnellate di portata lorda). Il servizio è collegato con l'Euro Med Express che scala Rotterdam, Il Pireo, Izmir, Salonicco e Algeçiras. Su questo routing, nel quale sono impiegate tre navi da 1176 teu, il partner Maersk noleggia slot.
Altre novità della Sea-Land, che in Italia è rappresentata dall'agenzia marittima SCA, includono uno scalo anche northbound a Napoli nel servizio feeder West Italy e uno scalo anche southbound a Bilbao nella linea che collega i porti scandinavi con Portogallo e Spagna.
I SERVIZI FEEDER DI SEA-LAND DA GIOIA TAURO
WEST ITALY Gioia Tauro Napoli Genova Livorno
ADRIATIC Gioia Tauro Trieste Capodistria Venezia Ancona
WEST MED Gioia Tauro Genova Livorno Fos Valencia Algeçiras
EAST MED Gioia Tauro Il Pireo Izmir
BLACK SEA Gioia Tauro Poti
BLACK SEA Gioia Tauro Ilychevsk Varna
Intanto nel cantiere navale giapponese Ishikawajima Harima Heavy Industries di Kure è stata varata un'altra portacontainer da 4062 teu (59.984 tonnellate di portata lorda) delle 9 ordinate (5 + 4) dalla compagnia americana. Precedentemente erano uscite dagli scali del cantiere, per la stessa serie, la "Sea-Land Champion", la "Sea-Land Comet", la "Sea-Land Mercury", la "Sea-Land Meteor"e la "Sea-Land Racer". |
|