testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ANNUNCIO SHOCK NELLO SHIPPING MONDIALE: LA NOL ACQUISTA L'APL
Il takeover per 825 milioni di dollari. L'APL manterrà la sua ragione sociale. L'accordo porta la flotta combinata delle due compagnie (167.900 teu) al settimo posto in graduatoria mondiale. Si spezzettano ulteriormente, dopo l'accordo P&O Containers - Nedlloyd, i due maxigruppi armatoriali Great Alliance e Global Alliance.
15 aprile 1997
Shock nel mondo armatoriale per l'annuncio del takeover dell'American President Lines (APL) da parte della Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore. Come nel caso dell'unione delle attività container della P&O Containers e della Nedlloyd, che crearono la P&O Nedlloyd Container Line operativa ufficialmente dal 1° gennaio scorso, adesso la comunità mondiale dello shipping si è fatta cogliere di sorpresa dall'annuncio dato ieri (la firma dell'accordo è di domenica 13 aprile) da NOL e APL, che formeranno il maggior gruppo mondiale operante nel trasporto marittimo di container con un fatturato combinato di oltre 4 miliardi di dollari l'anno. Secondo i termini dell'accordo la NOL acquisterà per circa 825 milioni di dollari (circa 1400 miliardi di lire) lo stock di 24,6 milioni di azioni da 33,50 dollari della compagnia di navigazione americana. I rispettivi Consigli d'Amministrazione hanno approvato l'accordo, che dovrà essere ratificato dagli azionisti dell'APL e dalle autorità americane, che ne verificheranno la conformità con le disposizioni legislative (Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, Exon-Florio Amendment, US Maritime Administration), che permetteranno alla transazione di divenire operante probabilmente alla fine di quest'anno. La NOL è quotata allo Stock Exchange di Singapore (SES), l'APL alla Borsa di New York e al Pacific Stock Exchange. L'APL diverrà una compagnia sussidiaria della NOL, ma continuerà ad operare con la sua ragione sociale.

Secondo le ultime più aggiornate statistiche l'American President Lines ha una flotta di 40 navi portacontainer per 84.200 teu, e nessuna ordinazione in corso, mentre la Neptune Orient Lines possiede 36 navi cellulari per 83.700 teu. Inoltre ha in corso la costruzione di 10 unità per complessivi 33.324 teu. Le due compagnie insieme hanno attualmente una flotta di 76 unità portacontainer per complessivi 167.900 teu, piazzandosi al settimo posto nella graduatoria mondiale delle undici compagnie impegnate nel traffico a container che superano i 100.000 teu.

"Il futuro dell'industria dello shipping - ha detto Timothy J. Rhein, presidente del CdA dell'APL, secondo quanto riferisce "World Wide Shipper" - appartiene a coloro che hanno una visione globale del sistema, e la strategia e la massa critica capaci di realizzare questa visione. La combinazione dei due sistemi dell'APL e della NOL crea una rete di trasporto a container capace di offrire alla clientela un servizio veramente efficiente e globale. Inoltre l'accordo appena concluso non diminuisce il nostro legame con la bandiera americana e non intacca il lavoro dei marittimi Usa e la nostra appartenenza al Maritime Security Program (MSP) e al programma VISA". Secondo i termini dell'accordo l'APL conserverà la sua ragione sociale e il suo marchio e le operazioni armatoriale continueranno ad essere guidate dal suo management di Oakland.

L'intesa tra le due compagnie di navigazione, secondo quanto ha dichiarato Lua Cheng Eng, presidente del CdA della NOL, "permetterà di realizzare un risparmio nei costi di almeno 130 milioni di dollari l'anno mediante la razionalizzazione di alcune operazioni e un aumento della produttività, ottenuto con l'ottimizzazione della rete di servizi e del sistema d'informazioni, la maggiore utilizzazione del parco contenitori e con risparmi nelle spese sostenute nelle operazioni a terra e nei container terminal".

Contattate da "Shipping Times", le maggiori compagnie di navigazione mondiali hanno espresso un giudizio di massima favorevole sull'accordo NOL-APL, e molti affermano di aspettarsi altre maxi intese nello shipping mondiale.

"Si sapeva che la NOL cercava un partner - ha detto Toshio Aoki, direttore della Nippon Yusen Kaisha - ma non mi aspettavo che lo trovasse così presto. Credo che l'accordo tra le due compagnie abbia battuto il record della segretezza nel mondo industriale". "Un pesce piccolo riesce a divorare un grande pesce", ha commentato il dirigente di una compagnia di navigazione di Taiwan.

L'accordo tuttavia, secondo molti, ha un senso se si pensa che tra le due compagnie vi sono ottime possibili sinergie. Ambedue le compagnie, che operano nei traffici transpacifici e nei collegamenti con i porti europei, possono benissimo accomunare le loro risorse. La NOL ha la metà della sua attività nel Pacifico e dovrebbe aver accesso nelle basi dell'APL ad Oakland e in altri porti e nella rete di trasporto stradale con mezzi double stack gestita dall'APL. La NOL ha collegamenti tra Asia orientale ed Europa e tra Asia orientale e Stati Uniti via Atlantico ed effettua molti traffico con gli USA, dove però non ha terminali, e inoltre potrebbe accedere al mercato sudamericano, per il quale l'APL ha molti servizi. L'APL opera prevalentemente nel Pacifico e nei trafici interasiatici.

I dirigenti dell'APL si sono rifiutati di commentare l'accordo, mentre quelli della Port of Singapore Authority hanno detto che è prematuro cercare di calcolare l'impatto dell'intesa tra le due compagnie, che sono entrambe buone clienti del porto singaporegno.

Il takeover che porta l'APL a diventare un braccio operativo della NOL spezzetta ulteriormente le due grandi alleanze armatoriali Great Alliance e Global Alliance che raggruppano otto compagnie di navigazione impegnate nei traffici tra Europa e Asia orientale. Di Great Alliance fanno parte Hapag Lloyd, Neptune Orient Lines (NOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e P&O Containers, mentre Global Alliance è formata da American President Lines (APL), Mitsui OSK Lines (MOL), Nedlloyd e Orient Overseas Container Line (OOCL). Qualche mese fa l'unione P&O Containers - Nedlloyd con la creazione di P&O Nedlloyd Container Line mise in discussione l'integrità dei due gruppi, ora tocca ad APL e NOL mettere in crisi le due alleanze, che evidentemente dovranno essere riformulate. Nel primo caso infatti si disse che la compagnia nata dalla fusione delle altre due avrebbe appartenuto indistintamente sia all'una che all'altra alleanza, mentre nel secondo caso dalla Global Alliance scomparirebbe un membro (l'APL), che tuttavia mantenendo inalterato nome e servizi, almeno inizialmente, potrebbe ipoteticamente continuare a militare nell'alleanza, dipendendo però da un dominus che fa parte dell'altro gruppo.. I rapporti fra compagnie si complicano insomma, ed è probabile una scomposizione a breve termine dei due gruppi con la seguente loro riformulazione.

Agente generale in Italia della NOL è l'agenzia marittima Tirreno Shipping Agency di Genova, dell'APL il gruppo Fremura di Livorno.

Riportiamo di seguito una graduatoria delle prime undici flotte di navi portacontainer e gli schemi identificativi delle due compagnie NOL e APL.


BRUNO BELLIO
Graduatoria dei primi undici gruppi mondiali impegnati nel trasporto marittimo a container,
la cui flotta supera in portata i 100.000 teu.


MAERSK225.000
P&O NEDLLOYD CONTAINER LINE214.000
EVERGREEN-UNIGLORY212.000
SEA-LAND208.000
HANJIN - DSR / SENATOR198.000
COSCO188.970
NOL - APL167.900
NIPPON YUSEN KAISHA - TSK139.000
MITSUI OSK126.415
MEDITERRANEAN SHIPPING CO.114.160
HYUNDAI101.000



Schema delle principali caratteristiche delle due compagnie armatrici:

  NOL APL
Stock Exchanges Stock Exchange of Singapore
Also traded OTC in NY via ADRs (NTOLY), Frankfurt and London
New York Stock Exchange
Pacific Stock Exchange
Headquarters Singapore Oakland, CA USA
No. of Ordinary Shares
(as of April 4, 1997)
722.3 m 24.6 m
Total Assets * S$3.77 b (US$2.66 b) US$1.88 b (S$2.66 b)
Total Revenues * S$1.93 b (US$1.36 b) US$2.74 b (S$3.88 b)
Revenue Breakdown *
($ in billions)
Liner (77%) S$1.49 (US$1.05)
Chartering (17%) S$0.33 (US$0.23)
Others (6%) S$0.11 (US$0.08)
Container Transportation (86.1%) US$2.36 (S$3.34)
Logistics Services & Others (13.9%) US$0.38 (S$0.54)
Existing Ship Fleet
Type No. of Ships  
Container 36 (83,700 TEU)
Tanker 30 (2,069,616 Dwt)
Bulk Carrier 7 (387,338 Dwt)
Type No. of Ships  
Container 40 (84,200 TEU)
Ship Fleet on Order
Type No. of Ships  
Container 10 (33,324 TEU)
Tanker 2 (214,000 Dwt)
Bulk Carrier 2 (145,400 Dwt)
 
1996 Container Volume * 746,000 TEU 1,016,000 TEU
Container Liner Services
Trade Route Frequency
trans-Pacific 5x weekly
Asia-Europe 4x weekly
Atlantic 1x weekly
Australia 1x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Trade Route Frequency
trans-Pacific 6x weekly
Asia-Europe 3x weekly
Latin America 2x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Other Businesses

Operates fleet of tankers and bulk carriers; container berths and terminals in Bangkok and Ho Chi Minh City; integrated warehousing, distribution and land transportation services; ship management and bunkering services; property investments

Operates marine terminals in Los Angeles, Seattle, Oakland, Kaohsiung, Yokohama, Kobe, Dutch Harbor; inland terminals in Chicago, Atlanta, South Kearny, Columbus; largest North American stacktrain network; integrated freight logistics services; freight brokerage and consolidation services

Number of Employees Worldwide * 4,800 4,000


* At yearend 31 December, 1996.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile