Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:36 GMT+1
NUOVO SERVIZIO REGOLARE FEEDER TRA GENOVA, GRECIA E TURCHIA
Avrà inizio il 29 aprile. Due navi della Turkon, "Aron" e "Andon", scaleranno anche i porti di Marsiglia e Barcellona. Agente a Genova la Delta Agenzia Marittima del Gruppo Gastaldi
23 aprile 1997
Martedì 29 aprile lascerà il container terminal SECH di Calata Sanità nel porto di Genova la nave turca "Aron" di 230 teu della compagnia di navigazione turca Turkon, diretta a Marsiglia, Barcellona e al Mediterraneo orientale. Nelle stesso ore una nave gemella, la "Andon" dello stesso armamento, lascerà il container terminal Haydarpasa del porto di Istanbul per Genova e gli altri scali. Le due partenze segneranno l'inaugurazione di un nuovo servizio feeder tra i porti di Istanbul, Izmir, Genova, Marsiglia, Barcellona e Il Pireo della compagnia Turkon, una joint venture dei due operatori privati turchi Yardimci e Kalkavan. La Turkon si appoggia a Genova alla Delta Agenzia Marittima (gruppo Gastaldi & C.).
Il nuovo servizio in Mediterraneo sarà seguito entro quest'anno da una linea transatlantica e da un'altra tra Nord Europa e Levante Mediterraneo, quest'ultima con due unità da 450 teu. che scaleranno i porti di Istanbul, Izmir, Rotterdam, Anversa, Bremerhaven e Felixstowe. La Turkon noleggia le navi dai suoi due partner (la "Aron" e la "Andon" e le due feeder che collegheranno Nord Europa e Mediterraneo sono fornite da Yardimci), ma in seguito, se l'iniziativa avrà successo, potrà ordinare la costruzione di alcune portacontainer al cantiere di Tuzla Bay del gruppo Yardimci.
Il collegamento transatlantico avrà una frequenza quindicinale e avrà inizio nella prossima estate con scali nei porti di Istanbul, Izmir, Il Pireo e tre porti compresi nel range New York - Charleston. Vi saranno adibite due navi, la "Mukaddas Kalkavan" da 1150 teu e la più piccola "Mermet Kalkavan", che sarà sostituita in autunno dalla gemella della "Mukaddas Kalkavan" che verrà consegnata all'armatore dal cantiere Yardimci. Nel maggio 1998 entrerà in linea una terza nave e il servizio diverrà decadale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore