Oggi pomeriggio la compagnia di navigazione Corsica Ferries (armatore Pascal Lota), che con Sardinia Ferries ed Elba Ferries fa parte del gruppo Tourship, ha presentato all'ormeggio di Ponte Andrea Doria nel porto di Genova la sua nave veloce "Corsica Express III" che dal 13 giugno collegherà in tre ore Genova a Bastia. La nave è arrivata poco prima nel porto di Genova traguardando il fanale rosso della diga foranea a 15 nodi, è passata dopo 3'30'' davanti alla torre dei piloti a 13 nodi, è transitata all'altezza dei magazzini del Cotone dopo 5'40'' con velocità scesa a 12 nodi e poi, a 6 nodi e dopo 6'4'' dall'entrata in porto, ha iniziato la rotazione per portarsi all'ormeggio di Ponte Andrea Doria. "Se il porto disponesse di una stazione marittima per navi veloci davanti alla Fiera del Mare, com'è prevista nel piano regolatore ma per la cui costruzione sarebbero comunque necessari almeno due anni - ha detto il segretario generale dell'Autorità Portuale, Fabio Capocaccia - il tempo guadagnato rispetto all'ormeggio odierno sarebbe di 4 o 5 minuti al massimo, quindi praticamente ininfluente sulla gestione della nave".
La "Corsica Express III", costruita nel cantiere Rodriquez di Pietra Ligure su progetto dell'ingegner Alcide Sculati, ha lo scafo costruito in acciaio speciale, più resistente del 50% rispetto a quello comunemente usato nelle costruzioni navali, le sovrastrutture invece sono state realizzate con lega di alluminio e magnesio che riduce al minimo la manutenzione. La nave è in grado di raggiungere la velocità di 70 km/h. In altissima stagione effettuerà fino a due partenze il giorno da Genova, alle 08:10 e alle 15:30, e il ritorno da Bastia è previsto alle 11:50 e alle 19:10. Nonostante la traversata duri soltanto tre ore, sulla nave sono particolarmente curati gli aspetti della ristorazione e dell'intrattenimento
Tre giorni dopo, il 16 giugno, Corsica Ferries aprirà una seconda linea veloce da Livorno a Bastia.
La Tourship nel 1996 ha realizzato un fatturato di 490,8 milioni di franchi (circa 190 miliardi di lire), con un aumento di 21% su quello realizzato nel 1995. L'anno scorso le tre società marittime del gruppo hanno trasportato 1,213.000 passeggeri (+12% rispetto al 1995), di cui 559.442 (-6%) tra l'Italia e la Corsica (1283 rotazioni), 56,290 tra Nizza e la Corsica (379 rotazioni), 409.325 (+34%) tra la penisola italiana e la Sardegna (942 rotazioni), 188.353 (+5%) tra la penisola e l'Elba (2178 rotazioni). Corsica Ferries prevede di passare quest'anno alle 2670 rotazioni nei collegamenti con la Corsica (dall'Italia e da Nizza) rispetto alle 1662 dell'anno scorso.
Gli investimenti complessivi realizzati l'anno scorso sono ammontati a 367,2 milioni di franchi.
Corsica Ferries ha sulle sue navi esclusivamente equipaggi di nazionalità comunitaria: italiani sulle navi immatricolate sotto bandiere extraUe o in Italia e francesi sulle navi veloci immatricolate in Francia.
Negli scorsi anni la combattiva compagnia francese ha ottenuto soddisfazioni dalla Settima Direzione dell'UE (Trasporti) per quanto riguarda le sue denunce sul raddoppio delle tasse portuali a Bastia, per le tariffe dei piloti portuali genovesi, è stata in guerra con la società che gestisce la stazione marittima del porto di Livorno che applica una tassa considerata ingiusta dalla compagnia francese ed ha in corso una segnalazione a Bruxelles contro la rivale connazionale pubblica Societe Nationale Corse Maritime, che riceve sovvenzioni governative e che praticherebbe tariffe di passaggio marittimo scontate anche del 55%. Corsica Ferries in pratica accusa la SNCM di utilizzo illecito di aiuti pubblici su un mercato concorrenziale. Dopo che per alcuni anni la Corsica Ferries ha operato nel collegamento Genova-Corsica da sola come compagnia francese, si è infatti introdotta su questo mercato anche la SNCM con una filiale ad hoc (Ferryterranee) che, secondo calcoli della Corsica Ferries - ha detto il direttore generale della compagnia, Pierre Mattei - ha perduto dopo la sua creazione (1989) 70 milioni di franchi (circa 27 miliardi di lire). La SNCM si difende affermando che il paragone tra tariffe praticate da compagnie marittime sulle stesse linee non permette deduzioni su supposte tariffe di dumping. Afferma inoltre che si sforza di mantenere equipaggi francesi sulle sue linee e chiede che questo esempio sia seguito da tutti gli armatori che intervengono nel cabotaggio intracomunitario. Assicura infine che la sovvenzione forfettaria che riceve a titolo di servizi con continuità territoriale non copre il deficit di questa attività
Il gruppo Tourship ha una flotta di 11 navi di cui 3 unità veloci: "Corsica Express I", "Corsica Express II" e "Corsica Express III" (il progetto della nave è dell'ing. Alcide Sculati direttore generale della Rodriquez Engineering): la prima costruita dalla Rodriquez, varata nel cantiere di Pietra Ligure e allestita a Messina, è stata noleggiata sul mercato nordeuropeo; La "Corsica Express II" e la "Corsica Express III" sono state realizzate su licenza nel cantiere INMA. La velocità delle navi è di 36 nodi. Hanno lo scafo costruito in acciaio speciale (più resistente del 50% di quello comunemente usato nelle costruzioni navali); le sovrastrutture sono in lega d'alluminio e magnesio. La capacità teorica delle navi è di 550 poltrone, ma ne sono state sistemate 507. Trasportano anche 150 auto (auto, moto, camper 4 pullman, escluse le roulotte). La tariffa è strutturata con una quota base e un supplemento espresso che viene rimborsato se il ritardo supera la mezz'ora. Il passaggio per una persona parte da un minimo di 51.000 lire e per un'automobile da 70.000 lire.
La flotta del gruppo Tourship è la seguente:
| tonn | pax
| auto |
CORSICA VICTORIA | 13.000 |
1700 | 480 |
SARDINIA REGINA | 13.000 |
1700 | 480 |
CORSICA SERENA II | 8.800 |
1400 | 450 |
CORSICA MARINA II | 8.800 |
1400 | 450 |
SARDINIA NOVA | 7.300 | 1600 | 400 |
SARDINIA VERA | 5.440 | 1600 | 550 |
ELBA NOVA | 1.680 | 600 | 105 |
CORSICA EXPRESS I | 9.010 |
507 | 150 |
CORSICA EXPRESS II | 9.010 |
507 | 150 |
CORSICA EXPRESS III | 9.010 |
507 | 150 |
Un catamarano (32 nodi) | |
325 | 40 |
Caratteristiche delle navi "Corsica Express": lunghezza 103 metri, larghezza 14,5 metri; non hanno portellone prodiero. 4 motori Diesel di 6000 kW alimentano gli idrogetti e danno alle navi, munite di stabilizzatori antirollio, la velocità di servizio 36 nodi. La capacità di trasporto è di 507 passeggeri e 150 autoveicoli. Lo scafo è in acciaio di estrema robustezza affinché la velocità della nave contro la forza delle onde non provochi alcuna vibrazione. L' equipaggio è di 13 uomini. |
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