Partecipando alla COSU 97 (Coastal Ocean Space Utilisation), una delle tre conferenze nel quadro della Oceanology International '97 Pacific Rim Exhibition and Conference, che è in corso da lunedì a Singapore, il direttore della Divisione Trasporti del ministero taiwanese delle Comunicazioni, Hou Ho-Shong, ha detto che il governo di Taipei sta tentando di realizzare il progetto di trasformare il porto di Kaohsiung in un centro di trasbordo offshore della regione centro asiatica, mentre i porti di Keelung e di Taichung dovrebbero assumere la funzione di "hub aggiunti".
Kaohsiung deve fronteggiare la temibilissima concorrenza di Hong Kong e di Singapore e dei porti cinesi continentali, che praticano prezzi estremamente concorrenziali, tuttavia Hou Ho-Shong prevede lo sviluppo di un "triangolo d'oro" che legherà Kaohsiung, Hong Kong e Shanghai. Intanto il porto taiwanese si prepara alla grande sfida potenziando le sue strutture: il nuovo container terminal 5, che ha accosti in acque profonde 16 metri, quindi in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer in circolazione, aumenterà di 2,85 milioni di teu l'anno la capacità di traffico del porto, le cui 16 banchine riservate al traffico dei container diventeranno 35 nel 2001.
Frattanto le autorità taiwanesi hanno progettato di privatizzare le attività di banchina nel porto isolano, che tuttavia deve ancora risolvere il grave problema del difficile accesso dei carichi dal retroterra alle banchine. |
|