La compagnia di navigazione americana Sea-Land ha preso in consegna la "Sea-Land Eagle", settima portacontainer di una serie di nove da 4062 teu, iniziata nel luglio del 1995 con la "Sea-Land Champion". Le nove unità sono realizzate in parallelo nei cantieri di Kure e di Chiba della Ishikawajima Harima Heavy Industries (IHI). Le ultime due verranno consegnate alla compagnia americana nel prossimo agosto e nel prossimo dicembre.
Le nove unità gemelle sono equipaggiate con un apparato motore Sulzer da 32.820 kw che imprime loro la velocità d'esercizio di 24 nodi. Dispongono di 350 prese per container frigo. Viaggiano con la bandiera delle isole Marshall (la bandiera-bis statunitense) e sono gestite dalla società greco-cipriota Hanseatic.
Le due unità appena consegnate alla Sea-Land sono state immesse nel collegamento Suez Express, che la compagnia americana svolge con le 7 unità costruite in Giappone con altrettante portacontainer della Maersk, collegando i porti di Hong Kong, Singapore, Colombo, Gioia Tauro, Algeçiras, New York, Norfolk, Charleston, Algeçiras, Gioia Tauro, Gedda, Jebel Ali, Singapore. |
|