Si è svolta questa mattina a Napoli, nella stazione marittima, sotto la presidenza di Fabio Capocaccia segretario generale dell'autorità portuale di Genova, l'assemblea di Med Cruise, associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, alla quale hanno partecipato i porti di Barcellona, Tarragona, Il Pireo, Patrasso, Malta, Monaco, Nizza, i porti della Corsica, Pola e tutti i porti italiani. L'associazione, che fino a ieri era costituita da 15 porti (Barcellona, Cartagena, Civitavecchia, Cipro, Corsica, Genova, Gibilterra, Livorno, Malta, Monaco, Il Pireo, Tarragona, Tunisi, Venezia, Volos), nel corso dell'assemblea è stata ampliata ad altri porti, e precisamente a Puertos del Estado de Madris, Nizza, Ville Franche, Cannes e ai nove porti italiani di Napoli, Ancona, Palermo, Trieste, Catania, Cagliari, Messina, Savona e Taranto.
E' stato deliberato di accedere ai finanziamenti MEDA dell'Unione Europea, presentando entro settembre un programma per la definizione dei traffici crocieristici e per la standardizzazione della sicurezza dei servizi offerti nei porti. Allo scopo di favorire l'ingresso in Med Cruise dei porti del versante africano e asiatico del Mediterraneo è stato inoltre deliberato di facilitarne l'iscrizione mediante la riduzione della quota associativa.
E' stata da tutti rilevata la necessità che tutti i porti associati in Med Cruise rinsaldino i rapporti e gli scambi e definiscano strategie comuni per aumentare il traffico passeggeri e attrarre sempre nuove quote di mercato.
Da oggi Med Cruise è presente su Internet con un proprio sito che includerà progressivamente la descrizione e l'illustrazione di tutti i porti associati. |
|