Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:42 GMT+1
SCIOGLIMENTO DI EURESA, PRIMO GEIE IN CAMPO ARMATORIALE
Le tre compagnie CGM, Blue Star e CMB-T hanno deciso di proseguire per conto proprio il servizio per il Sud America Atlantico. Pronta un'alleanza sostitutiva
26 agosto 1997
Nel prossimo settembre sarà ufficiale la conclusione del primo GEIE (Gruppo Europeo d'Interesse Economico) costituito due anni fa' dalle compagnie di navigazione Compagnie Générale Maritime (CGM), Blue Star Lines e Compagnie Maritime Belge Transport (CMB-T) con servizio regolare tra i porti del Nord Europa e quelli atlantici del Sud America (servizio Euresa). Le tre compagnie, dopo due anni di perdite finanziarie sulla linea a causa del forte ribasso dei tassi di nolo (dal 30 al 40 per cento in due anni), hanno deciso di continuare il servizio ognuna per proprio conto (inforMARE dell'8 agosto). Lo scioglimento dell'alleanza forse segna anche - almeno nel campo armatoriale - la fine del concetto di GEIE, un'unione d'imprese funzionanti con particolari regole e con particolari facilitazioni.
Il GEIE avrà però un sostituto. In settembre infatti verrà costituito un vessel sharing agreement (VSA) sulla stessa relazione di traffico dalle compagnie CGM, Blue Star Line, P&O Nedlloyd, Contship e Montemar, con sette unità da 1800 teu e 22 nodi, che offriranno partenze ogni nove giorni. Contship e Montemar impiegheranno due navi ciascuna, le altre tre compagnie una ciascuna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore