Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
SCIOGLIMENTO DEL JOINT EURESA N. EUROPA - SUD AMERICA (ATLANTICO)
Le tre compagnie che lo compongono - CGM, CMB-T e Blue Star Line - continueranno il servizio per proprio conto
8 agosto 1997
Fine del joint service Euresa le cui navi collegano settimanalmente i porti del Nord Europa con quelli della costa orientale del Sud America. Il joint è formato dalle compagnie Compagnie Générale Maritime (CGM), Blue Star Line e CMB-Transport, che tuttavia continueranno ad operare per proprio conto. Non è stata ancora annunciata la data di chiusura dell'alleanza, come non è neppure dato di conoscere le ragioni del suo scioglimento. Le tre compagnie parlano genericamente della loro intenzione di offrire alla clientela un miglior servizio, ma è chiaro che alla base della rottura di Euresa vi sono ragioni diverse e di maggior peso. Nel caso della CGM e della CMB-T ad esempio il motivo potrebbe risiedere nell'alleanza della compagnia belga (e della Safmarine) con la Delmas, rivale della CGM, che hanno creato un joint service tra Europa e Oceano Indiano, con scambi di spazio-stiva su altre rotte. Questa alleanza ha già provocato la fine del servizio congiunto CGM e CMB-T per l'Oceano Indiano, e potrebbe essere anche la causa dello scioglimento dell'Euresa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore