La società armatrice brasiliana Transroll Navegação SA introdurrà nel prossimo mese di maggio la portacontainer "Sirius" da 1.650 teu nel servizio che la compagnia svolge in joint service con la Compagnie Générale Maritime (CGM) tra il Nord Europa e la costa atlantica del Sud America. La nave è la terza di una serie di portacontenitori realizzate dai cantieri polacchi Stocznia Gdynia Shipyard. La quarta unità della serie, la "Zenith", verrà completata e consegnata nella seconda metà di quest'anno e su questa nave la Transroll ha un'opzione per il noleggio.
Con l'ingresso della portacontainer "Sirius", il servizio Transroll/CGM tra Europa e Sud America verrà svolto, con una frequenza di otto giorni, utilizzando sei navi.
Il servizio prevede attualmente scali diretti a Rotterdam, Felixstowe, Amburgo, Anversa, Le Havre, Lisbona (a viaggi alterni), Rio de Janeiro, Santos, Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Itajai, Paranagua (a viaggi alterni), Santos, Salvador (a viaggi alterni) e Rotterdam come primo porto scalato nella direzione northbound.
Transroll, con il suo servizio Mercosul 'Sea Bridge', assicura inoltre collegamenti con altri porti brasiliani compresi tra São Francisco do Sul a sud e Fortaleza a nord.
Thomas Klien, direttore commerciale della sede della compagnia di Rio de Janeiro, ha precisato che "le navi della classe B, impegnate nel servizio con l'Europa, e quelle della classe I, in servizio lungo la costa brasiliana, sono in grado di offrire consistenti spazi sotto coperta per merci sfuse, autovetture, autotreni e altri veicoli", e possono inoltre trasportare carichi ingombranti fino a 500 tonnellate da e per l'Europa.
Oltre al Vessel Sharing Agreement (VSA) tra la Transroll e la CGM, operativo dall'ottobre scorso, la compagnia brasiliana è impegnata nel Transroll/Navieras Express (TNX), che collega con frequenza settimanale le coste atlantiche del Nord e del Sud America.
La compagnia armatrice brasiliana ha in progetto l'acquisizione di quattro nuove portacontainer da 3.800 teu che verranno probabilmente ordinate ad un cantiere brasiliano: due unità dovrebbero essere destinate ai collegamenti con i porti europei e due a quelli con il Nord America. |
|