Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:20 GMT+1
Traghetti e 'Chunnel': sarà obbligatoria una lista dei passeggeri
Il Parlamento europeo sta studiando una Direttiva in tal senso. Il Comitato centrale degli armatori francesi sostiene che anche i passeggeri dei treni sotto la Manica devono essere sottoposti allo stesso regime
31 marzo 1998
Nel quadro dell'esame della Direttiva che vuole imporre alle compagnie che gestiscono servizi traghetto di avere una lista dei passeggeri che sono a bordo, anche nel caso di navi impiegate su brevi tratte come la Dover - Calais, il Parlamento europeo propone che quest'obbligo venga esteso anche ai traffici che si svolgono nel tunnel sotto la Manica.
Il Comitato centrale degli armatori francesi sostiene infatti che sono comparabili le difficoltà nel riconoscimento delle vittime di un naufragio o di un incidente nel tunnel, ed è quindi logico che si applichi lo stesso regime anche al collegamento ferroviario.
L'applicazione di questa Direttiva, nell'eventualità che venga adottata, dovrà però essere differita: sarebbe infatti necessario attendere una modifica della regolamentazione relativa al treno che effettua il servizio nel tunnel sotto la Manica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore