| |
Med Airlines, la nuova compagnia aerea italiana che ha sede a Trapani, ha festeggiato oggi all'aeroporto di Trapani-Birgi l'inizio della propria attività presentando la gamma delle linee su cui impegnerà la flotta di aeromobili SAAB 2000.
La compagnia collegherà giornalmente gli aeroporti siciliani di Palermo, Trapani, Lampedusa e Pantelleria con Roma, Fiumicino, Milano Linate, Genova e Parma, mentre nei fine settimana saranno collegate con voli diretti anche le città di Verona, Bergamo e Bologna con le isole di Lampedusa e Pantelleria.
Il programma di Med Airlines comprende inoltre il primo collegamento diretto fra Palermo e Genova con due voli quotidiani. Dal capoluogo siciliano i voli partiranno alle 6.45 con arrivo al "Cristoforo Colombo" alle 8.05, ed alle 18.30 con arrivo alle 19.50. Da Genova ci sarà invece una partenza alle 8.30 con arrivo al "Falcone e Borsellino" alle 9.50, e un altro volo alle 20.30 con arrivo alle 21.50.
I nuovissimi SAAB 2000 utilizzati dalla compagnia sono aerei che dispongono di 53 posti tutti in configurazione Business Class e che sono stati progettati privilegiando le caratteristiche di sicurezza. Questi aeromobili, definiti i jet-prop più veloci e silenziosi del mondo, volano a 700 chilometri orari alla quota di 9.500 metri, dove sono al riparo delle più frequenti turbolenze.
La lista completa dei collegamenti quotidiani di Med Airlines comprende i voli: Parma-Palermo, Parma-Roma, Trapani-Roma, Palermo-Roma, Palermo-Genova, Palermo-Milano, Trapani-Milano, Palermo-Bari, Palermo-Lampedusa e Palermo-Pantelleria. I collegamenti settimanali con le isole di Lampedusa e Pantelleria riguardano invece gli aeroporti di Bologna, Bergamo, Verona, Milano e Parma.
In estate verranno inoltre effettuati quattro voli settimanali da Parma per Olbia e viceversa.
Il collegamento diretto Palermo-Genova rientra negli obiettivi di sviluppo previsti dal business plan della Aeroporto di Genova S.p.A., che gestisce l'aeroscalo genovese. Un comunicato della società sottolinea che il piano, elaborato da esperti di Aeroporti di Roma (società che detiene il 15% della Aeroporto di Genova), aveva fornito i dati relativi al "traffico di fuga" del Cristoforo Colombo relativamente alle singole destinazioni nazionali ed internazionali. Per recuperare passeggeri del bacino che utilizzano altri aeroporti, lo studio aveva evidenziato la necessità di inaugurare nuovi collegamenti diretti con l'Italia meridionale e con alcune capitali europee. In questo programma ricadono - oltre al volo diretto per Palermo della Med Airlines - le iniziative che hanno portato la Aeroporto di Genova ad acquisire i traffici di vettori di "terzo livello" (Air Dolomiti, Italair, Med Airlines, Minerva Airlines) e a consolidare il traffico charter (Paesi dell'Est [inforMARE del 31 marzo], Olanda, crociere). |
|